Sunday, September 29, 2024
Prato Province,
Toscana

Sea & Rivers | Volontari Plastic Free a Prato per contrastare l’inciviltà alle terrazze di Filettole

#Pulizie ambientali
1727572145935_whatsapp-image-2024-09-29-at-1.02.30-am.jpeg

Il 28 settembre, nell’ambito dell’iniziativa nazionale "Sea & Rivers", si è tenuto un evento di pulizia ambientale a Prato, coordinato dai referenti locali Elvira Bacci e Luca Venturella. Circa 30 persone hanno risposto all'appello, dimostrando un forte impegno per il nostro ambiente. Durante l'incontro, il gruppo ha raccolto circa 150 chili di rifiuti tra indifferenziato, plastica e vetro, un risultato che, seppur significativo, porta con sé un senso di delusione.

 

Le "terrazze" di Filettole, storicamente punto di ritrovo per molti giovani, sono state nuovamente teatro di una vergognosa inciviltà. I ragazzi che si riuniscono qui per consumare la cena continuano a gettare i propri rifiuti nel campo di ulivi sottostante, dimostrando un preoccupante senso di de-responsabilizzazione verso l'ambiente. Elvira ha espresso il suo sconforto, sottolineando come non siano bastate le telecamere, le sanzioni della polizia, né tanto meno le campagne di sensibilizzazione, comprese quelle promosse da personaggi noti come Greta Thunberg, per instillare il buon senso e il rispetto per l'ambiente.

 

"È deprimente notare che, nonostante gli sforzi, la situazione rimanga invariata," ha dichiarato Elvira. "Il gesto di gettare a terra è diventato un'abitudine che sembra difficile da estirpare."

 

Questa esperienza ha evidenziato non solo l'importanza della pulizia, ma anche la necessità di una maggiore educazione e consapevolezza riguardo alla tutela ambientale. È fondamentale che ognuno di noi comprenda l'impatto delle proprie azioni e si senta responsabile nel preservare il nostro pianeta. Nonostante le difficoltà, Elvira e i volontari di Plastic Free continuano a lottare con passione e determinazione per un ambiente più pulito e sano.

Share!