Friday, October 31, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Rovigo, sensibilizzazione ambientale tra sorrisi e creatività alla primaria di Borsea

#Giovani e scuole
1762153217601_whatsapp-image-2025-11-02-at-11.06.09-pm.jpeg

Venerdì 31 ottobre si è svolto un bellissimo momento di educazione ambientale presso la scuola primaria “A. Maini” di Borsea, dove Plastic Free Onlus, rappresentata dai referenti Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, ha incontrato i bambini delle classi terza, quarta e quinta per una mattinata di sensibilizzazione sul tema della plastica e della raccolta differenziata.

 

I 34 alunni coinvolti hanno partecipato con grande entusiasmo, dimostrando attenzione, curiosità e una sorprendente sensibilità verso l’ambiente. L’intervento è stato arricchito da video, canzoncine, immagini e giochi interattivi, pensati per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente. Particolarmente apprezzata la presenza di “Pet”, il cagnolino realizzato da Paolo con materiali plastici riciclati, che ha conquistato grandi e piccoli trasmettendo in modo diretto l’importanza del riuso creativo.

 

A rendere ancora più significativa la giornata è stato il caloroso ringraziamento ricevuto dalle insegnanti e dal personale scolastico. La referente del plesso, Luisa Tosini, ha voluto esprimere la gratitudine della scuola per l’iniziativa, sottolineando come “seppur bambini, gli alunni abbiano una sensibilità particolare nei confronti dell’ambiente, che emerge in occasioni come quella proposta da voi. Ci impegneremo tutti insieme per proteggere l’ambiente e per imparare a gestire in modo corretto la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente che ci circonda”.

 

A testimonianza dell’impatto dell’incontro, anche alcuni elaborati e disegni realizzati dai bambini nei giorni successivi, a dimostrazione di quanto il messaggio sia stato recepito e fatto proprio.

 

Un’altra tappa significativa nel percorso di educazione e cambiamento promosso da Plastic Free Onlus, che continua a seminare consapevolezza partendo proprio dalle nuove generazioni.

Share!