Rovigo, sensibilizzazione ambientale tra sorrisi e creatività alla primaria di Borsea

Venerdì 31 ottobre si è svolto un bellissimo momento di educazione ambientale presso la scuola primaria “A. Maini” di Borsea, dove Plastic Free Onlus, rappresentata dai referenti Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, ha incontrato i bambini delle classi terza, quarta e quinta per una mattinata di sensibilizzazione sul tema della plastica e della raccolta differenziata.
I 34 alunni coinvolti hanno partecipato con grande entusiasmo, dimostrando attenzione, curiosità e una sorprendente sensibilità verso l’ambiente. L’intervento è stato arricchito da video, canzoncine, immagini e giochi interattivi, pensati per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente. Particolarmente apprezzata la presenza di “Pet”, il cagnolino realizzato da Paolo con materiali plastici riciclati, che ha conquistato grandi e piccoli trasmettendo in modo diretto l’importanza del riuso creativo.
A rendere ancora più significativa la giornata è stato il caloroso ringraziamento ricevuto dalle insegnanti e dal personale scolastico. La referente del plesso, Luisa Tosini, ha voluto esprimere la gratitudine della scuola per l’iniziativa, sottolineando come “seppur bambini, gli alunni abbiano una sensibilità particolare nei confronti dell’ambiente, che emerge in occasioni come quella proposta da voi. Ci impegneremo tutti insieme per proteggere l’ambiente e per imparare a gestire in modo corretto la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente che ci circonda”.
A testimonianza dell’impatto dell’incontro, anche alcuni elaborati e disegni realizzati dai bambini nei giorni successivi, a dimostrazione di quanto il messaggio sia stato recepito e fatto proprio.
Un’altra tappa significativa nel percorso di educazione e cambiamento promosso da Plastic Free Onlus, che continua a seminare consapevolezza partendo proprio dalle nuove generazioni.
Latest posts
Il centro di Tollo (CH) liberato da 5 kg di mozziconi di sigaretta grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 2 novembre, la piazza centrale di Tollo, in provincia di Chieti, e le vie circostanti si sono trasformate in un esempio virtuoso di partecipazione civica e tutela ambi… discover more
Una Terra che respira | A Guastalla (RE) volontari in azione nella golena: raccolti oltre 300 kg di rifiuti
Prosegue con determinazione l’impegno di Plastic Free Onlus a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Sabato 1° novembre, nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che re… discover more
Roma Municipio I e Plastic Free: Insieme per un centro storico della Capitale più consapevole e sostenibile
Con la firma del protocollo d’intesa tra Plastic Free Onlus e il Municipio Roma I, il centro storico della Capitale segna una nuova tappa nel suo percorso verso la sostenibilit… discover more