Roma. Plastic Free in azione al Parco di Monte Ciocci nei pressi della metro Valle Aurelia

Sabato 5 aprile, nella splendida cornice del Parco di Monte Ciocci a Roma, si è svolto un nuovo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente locale Lorenzo Astori. L’attività è proseguita anche nei pressi della fermata Valle Aurelia della metro A, in un’area di parcheggio e pendici del monte, spesso soggetta all’abbandono di rifiuti.
Accanto a Lorenzo, hanno collaborato attivamente anche i referenti Chiara Crescenzi e Giuseppe Viterbo, che hanno supportato l’organizzazione e la gestione dell’evento. I volontari coinvolti sono stati 28, animati da spirito di servizio e volontà di prendersi cura del proprio territorio.
La raccolta ha portato a risultati tangibili: 8 sacchi di vetro, 11 sacchi di plastica, 17 sacchi di secco residuo/indifferenziato, oltre a numerosi ingombranti tra cui tappeti, una sdraio, un carrello, un estintore, un lettore DVD e lampade. Un vero e proprio bottino di inciviltà trasformato in un gesto concreto di rispetto per l’ambiente.
Particolarmente significativo il coinvolgimento spontaneo di alcune persone presenti nel parco, incuriosite e poi coinvolte nella raccolta: un segno che la sensibilizzazione passa anche attraverso l’esempio diretto.
«È stato un evento molto partecipato e sentito – ha dichiarato Lorenzo Astori –. Oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto, abbiamo seminato un piccolo seme in chi ci ha osservato e magari vorrà unirsi a noi nei prossimi appuntamenti».
Plastic Free continuerà a presidiare il territorio con iniziative concrete, convinta che ogni singolo gesto possa contribuire a un futuro più pulito e sostenibile.
Latest posts
Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”
Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Pu… discover more
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… discover more
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… discover more