Saturday, December 20, 2025
Caserta Province,
Campania

Quasi 300 studenti coinvolti nella sensibilizzazione ambientale al Liceo “Nino Cortese” di Maddaloni (CE)

#Giovani e scuole
1766255517550_untitled-project-(6).jpg

Sabato 20 dicembre, Plastic Free Onlus ha portato il suo messaggio di tutela ambientale al Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, in provincia di Caserta, grazie a un'importante iniziativa di sensibilizzazione scolastica che ha coinvolto ben 22 classi e 296 studenti.

 

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Collettivo Studentesco SMS, rappresentato da Vincenzo Cimmino, giovane referente comunale Plastic Free di San Felice a Cancello, e da Paolo Di Nuzzo e Michele Esposito con il supporto fondamentale della referente regionale Silvana Cantone. Insieme, hanno costruito un percorso di dialogo e confronto con gli alunni, affrontando i temi dell’inquinamento da plastica, dell’importanza delle buone pratiche quotidiane e del ruolo attivo dei giovani nella salvaguardia dell’ambiente.

 

L’incontro ha rappresentato una tappa significativa nel lavoro educativo di Plastic Free Onlus all’interno delle scuole, dove l’obiettivo non è solo quello di informare, ma anche e soprattutto di ispirare comportamenti responsabili e duraturi.

 

“È stato bellissimo vedere tanti ragazzi attenti e coinvolti – ha dichiarato Silvana Cantone –. Abbiamo bisogno di studenti così, pronti a mettersi in gioco e a farsi portavoce di una cultura della sostenibilità”.

 

Plastic Free continuerà a lavorare con le scuole del territorio per costruire, insieme alle nuove generazioni, una coscienza ecologica condivisa, fatta di gesti concreti e scelte consapevoli. Perché il cambiamento, come dimostrato a Maddaloni, comincia dai banchi di scuola.

Share!