Pomezia (RM): Successo per il primo evento di raccolta mozziconi Plastic Free

Domenica 17 novembre, Pomezia, Comune della Città Metropolitana di Roma, ha ospitato il primo evento di raccolta mozziconi di sigaretta organizzato da Plastic Free, con il patrocinio comunale. Guidati dai referenti locali Andrea Iorio e Cristiana Luzi, un gruppo di 13 volontari si è radunato sotto la Torre Civica in Piazza Indipendenza, pronti a dare il proprio contributo per una città più pulita.
In circa due ore di lavoro, i volontari hanno percorso la via principale della città, concentrandosi nelle aree vicine agli esercizi commerciali enogastronomici, notoriamente più soggette all’accumulo di rifiuti. L’impegno ha portato alla raccolta di circa 10 kg di mozziconi di sigaretta, equivalenti a 13 sacchetti pieni. Un risultato significativo, ma che mette in evidenza la necessità di aumentare la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente urbano.
Andrea Iorio ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: "Confesso che è stato faticoso, ma anche estremamente gratificante ricevere i complimenti dei cittadini. Molti si sono fermati per ringraziarci, lamentando la maleducazione di chi abbandona mozziconi nonostante la presenza di cestini per i rifiuti."
L’evento ha coinvolto volontari di tutte le età, incluso un piccolo campione, entusiasta di utilizzare la pinza telescopica del papà volontario. Dopo la consueta foto di gruppo accanto ai sacchetti raccolti, i partecipanti si sono salutati, determinati a ripetere presto l’iniziativa.
Questo primo appuntamento Plastic Free a Pomezia rappresenta un passo importante verso una città più pulita e consapevole. Un ringraziamento particolare va al Comune di Pomezia per il patrocinio e il supporto dimostrato.
Latest posts
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… discover more
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … discover more
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … discover more