Plastic Free tra i banchi dell’IISS “L. Einaudi” di Foggia: cinque giornate di sensibilizzazione per otto classi prime

Dal 2 al 7 aprile, l’Istituto Tecnico e Professionale “Luigi Einaudi” di Foggia ha ospitato un ciclo di incontri formativi condotti da Amelia Di Leo, referente Plastic Free per la città, dedicati alla sensibilizzazione dei più giovani sull’impatto della plastica sull’ambiente e sulla salute umana.
Durante le cinque giornate, sono stati coinvolti gli studenti di tutte e otto le classi prime dell’istituto. Gli incontri, improntati a un dialogo aperto e coinvolgente, hanno affrontato temi cruciali come la diffusione e la pericolosità delle microplastiche, le loro fonti, le conseguenze sull’ecosistema e sulla salute umana, ma anche il valore dell’economia circolare e le buone pratiche da adottare nella vita quotidiana.
Particolarmente stimolante è stato il confronto con alcune classi molto partecipi, dove è emersa la consapevolezza che anche i più giovani possono essere protagonisti del cambiamento, diventando consumatori più attenti e responsabili. Una presa di coscienza che sorprende e incoraggia, soprattutto in un’epoca in cui le sfide ambientali richiedono l’impegno di tutti, a partire dai banchi di scuola.
Un sincero ringraziamento va al dirigente scolastico, prof. Lanfranco Barisano, per l’accoglienza riservata all’iniziativa, e alla prof.ssa Diomede per l’accurata organizzazione. Grazie anche ai docenti che hanno partecipato con entusiasmo e supportato attivamente gli incontri: le prof.sse Gianpietro, Scarano, Muciaccia, e i professori Sgarro, Vigilante, Zannella, De Leonardis e tutti gli altri insegnanti coinvolti.
Questa esperienza ha rappresentato un’importante occasione per riflettere, formare e costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile.
Latest posts
Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”
Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Pu… discover more
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… discover more
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… discover more