Plastic Free Torino e AIESEC insieme per un futuro più sostenibile

A Torino nasce una nuova collaborazione che parla la lingua dell’ambiente, della gioventù e dell’impegno globale: Plastic Free Onlus ha firmato un patto di collaborazione con AIESEC, associazione studentesca del Politecnico di Torino, parte della più ampia rete no-profit internazionale gestita da giovani. Dopo l’esperienza già avviata a Pavia, anche il comitato locale torinese ha scelto di entrare a far parte della grande famiglia blu di Plastic Free.
L’accordo mira a costruire una sinergia attiva e concreta, coinvolgendo studenti italiani e stranieri in attività di volontariato ambientale e di sensibilizzazione sul territorio. AIESEC, da sempre impegnata nella formazione alla leadership e all’internazionalizzazione delle esperienze formative, offre un bacino prezioso di giovani motivati, pronti a mettere a disposizione tempo, competenze e visione interculturale al servizio del bene comune.
“Crediamo fortemente nel potere delle alleanze – afferma Lorenzo Formiconi, referente Plastic Free Torino – e siamo felici di accogliere nella nostra rete un’associazione come AIESEC, che condivide i nostri valori e ha una proiezione internazionale. Insieme potremo amplificare l’impatto delle nostre azioni, coinvolgere più persone e generare un cambiamento tangibile”.
Il patto prevede la partecipazione congiunta a pulizie ambientali, campagne educative nelle scuole e progetti di sensibilizzazione destinati alla cittadinanza. L’energia dei giovani e l’esperienza di Plastic Free si fondono per dare forza a un messaggio chiaro: cambiare il mondo è possibile, ma bisogna cominciare dal proprio quartiere, dalla propria università, dal proprio gesto quotidiano.
A Torino stanno per arrivare tante novità: eventi, formazioni, giornate di azione collettiva. Il 2026 si preannuncia come un anno all’insegna della cooperazione e dell’impegno giovanile. Perché la sostenibilità non ha confini, e quando le reti si uniscono, il cambiamento accelera.
Latest posts
Santa Cesarea Terme (LE) e Plastic Free: una collaborazione che diventa ufficiale
Il 24 dicembre, a pochi passi dal mare e nel cuore del Salento, il Comune di Santa Cesarea Terme ha scelto di compiere un passo concreto per la tutela del proprio territorio, f… discover more
Un torrone per la ricerca: anche a Sona (VR) il Natale è Plastic Free
Il Natale a Sona, in provincia di Verona, ha avuto un sapore speciale quest’anno, grazie all’impegno dei volontari di Plastic Free che, lo scorso 19 dicembre, hanno portato in … discover more
Cumiana (TO) firma il 49º protocollo Plastic Free in Piemonte: nuove sinergie per un futuro più sostenibile
La comunità di Cumiana (TO) si unisce ufficialmente alla rete dei Comuni virtuosi firmatari del protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impeg… discover more