Plastic Free porta la sensibilizzazione nelle scuole dell'Altopolesine

Una settimana all’insegna della sensibilizzazione ambientale per gli studenti della provincia di Rovigo grazie all’impegno del referente Plastic Free Rinaldo Costa. Tra il 18 e il 20 marzo si sono infatti tenuti diversi incontri nelle scuole secondarie di primo grado di Ficarolo, Stienta, Bergantino e Castelnovo Bariano, coinvolgendo in totale oltre cento alunni.
Si è iniziato martedì 18 marzo con gli studenti delle classi prime di Ficarolo e Stienta: 58 ragazzi che hanno ascoltato con attenzione i temi legati all’inquinamento da plastica, all'importanza del riciclo e alla necessità di ridurre i rifiuti monouso per proteggere l’ambiente che ci circonda.
Il 20 marzo la sensibilizzazione è proseguita a Bergantino, dove è stata coinvolta la classe prima della scuola secondaria di primo grado per un totale di 21 alunni. Sempre nella stessa giornata l’iniziativa si è spostata a Castelnovo Bariano, dove due prime classi hanno preso parte all’attività, con altri 28 studenti coinvolti.
Filmati, domande, riflessioni collettive e semplici azioni quotidiane per comprendere quanto anche i piccoli gesti possano fare la differenza. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando curiosità e attenzione verso i temi trattati. L’obiettivo è chiaro: contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente.
Un ringraziamento va ai docenti e ai dirigenti scolastici per aver reso possibile questi incontri. La sensibilizzazione nelle scuole continua ad essere uno degli strumenti più efficaci per costruire un futuro sostenibile.
Latest posts
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… discover more
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … discover more
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … discover more