Sunday, March 23, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Plastic Free porta la sensibilizzazione nelle scuole dell'Altopolesine

#Giovani e scuole
1742719874650_whatsapp-image-2025-03-22-at-9.05.51-pm.jpeg

Una settimana all’insegna della sensibilizzazione ambientale per gli studenti della provincia di Rovigo grazie all’impegno del referente Plastic Free Rinaldo Costa. Tra il 18 e il 20 marzo si sono infatti tenuti diversi incontri nelle scuole secondarie di primo grado di Ficarolo, Stienta, Bergantino e Castelnovo Bariano, coinvolgendo in totale oltre cento alunni.


Si è iniziato martedì 18 marzo con gli studenti delle classi prime di Ficarolo e Stienta: 58 ragazzi che hanno ascoltato con attenzione i temi legati all’inquinamento da plastica, all'importanza del riciclo e alla necessità di ridurre i rifiuti monouso per proteggere l’ambiente che ci circonda.


Il 20 marzo la sensibilizzazione è proseguita a Bergantino, dove è stata coinvolta la classe prima della scuola secondaria di primo grado per un totale di 21 alunni. Sempre nella stessa giornata l’iniziativa si è spostata a Castelnovo Bariano, dove due prime classi hanno preso parte all’attività, con altri 28 studenti coinvolti.


Filmati, domande, riflessioni collettive e semplici azioni quotidiane per comprendere quanto anche i piccoli gesti possano fare la differenza. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando curiosità e attenzione verso i temi trattati. L’obiettivo è chiaro: contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente.


Un ringraziamento va ai docenti e ai dirigenti scolastici per aver reso possibile questi incontri. La sensibilizzazione nelle scuole continua ad essere uno degli strumenti più efficaci per costruire un futuro sostenibile.

Share!