Plastic Free incontra gli studenti della scuola John Dewey di San Martino in Pensilis (CB)

Mercoledì 10 luglio, presso l'Istituto Onnicomprensivo John Dewey (scuola media) di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, si è svolto un significativo evento di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free. La giornata è stata guidata dai referenti Giuliano Quacquaruccio, Flavia Marchese e Gilda Di Tommaso, coinvolgendo 48 bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune, ha visto la partecipazione attiva di associazioni locali come il Triathlon e i Vigili del Fuoco Volontari. Mariangela Sforza e Filippo Mancini, responsabili delle rispettive associazioni, hanno collaborato con entusiasmo, contribuendo al successo dell'evento.
Durante la mattinata, i bambini hanno avuto l'opportunità di apprendere l'importanza della tutela ambientale attraverso un’attività pratica di raccolta dei rifiuti. Nonostante la giovane età, i piccoli partecipanti hanno dimostrato grande impegno e dedizione, raccogliendo un totale di 8 kg di rifiuti misti.
Giuliano Quacquaruccio (Plastic Free) ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrato dai bambini: "È fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente. L'energia e l'impegno che questi bambini hanno messo nella raccolta dei rifiuti sono un segnale positivo per il futuro."
L'iniziativa ha anche fornito ai bambini un’importante lezione di cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente. I rifiuti raccolti sono stati poi smaltiti dai volontari di Plastic Free, completando così il ciclo virtuoso di sensibilizzazione e azione concreta.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno collaborato e reso possibile questo evento, nonché ai responsabili delle associazioni coinvolte. Eventi come questo dimostrano che, con la collaborazione di tutti, è possibile fare la differenza e costruire un futuro più sostenibile.
Latest posts
I ragazzi del progetto “Noi ci siamo” di Povegliano (TV) in azione con Plastic Free per ripulire le campagne
Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale ha visto protagonisti, martedì 15 luglio, dieci giovani del progetto comunale “Povegliano, noi ci siamo… discover more
A Celle Macra (CN), una camminata nel cuore della Val Maira per prendersi cura della natura con Plastic Free
Lunedì 14 luglio Celle Macra, incantevole borgo della Val Maira in provincia di Cuneo, ha ospitato una passeggiata ecologica che ha unito amore per l’ambiente, valorizzazione d… discover more
Cefalù (PA), Giornata del Mare: il Vescovo Marciante ringrazia Plastic Free per l’impegno nella tutela del creato
Si è svolta a Cefalù la Giornata del Mare 2025, promossa dalla Diocesi attraverso il Servizio Pastorale per il Turismo, lo Sport, il Tempo Libero e l’Apostolato del Mare. Un’oc… discover more