Sunday, May 31, 2026
Cosenza Province,
Calabria

Plastic Free e scout in azione a Paola (CS): raccolti 200 kg di rifiuti e bambini protagonisti anche in barca a vela

#Pulizie ambientali
1780214713560_whatsapp-image-2026-05-31-at-10.03.24-am.jpeg

Un pomeriggio di ambiente, partecipazione e scoperta ha coinvolto Paola, in provincia di Cosenza, dove Mare Pulito e Plastic Free Onlus hanno promosso una nuova raccolta ambientale insieme a volontari, associazioni e tanti bambini del gruppo scout.

 

L’iniziativa è stata organizzata dai referenti Plastic Free Lina Esposito, Olga Botta e Alessandro Quarta, e ha portato alla rimozione di circa 200 chilogrammi di rifiuti tra plastica, vetro, ingombranti e indifferenziata.

 

A rendere particolarmente significativa la giornata è stata la presenza di circa 40 bambini del gruppo scout, protagonisti non solo della raccolta ma anche di un’esperienza educativa più ampia, pensata per avvicinarli al rispetto dell’ambiente e del mare attraverso attività concrete.

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Mare Pulito, già al fianco di Plastic Free in precedenti iniziative, con il Club Nautico di Paola, che ha ospitato i partecipanti nella propria sede, e con le associazioni EcoCampus ed Entropia.

 

Proprio il Club Nautico ha arricchito la giornata offrendo ai bambini la possibilità di vivere un giro in barca a vela, trasformando il pomeriggio in un’occasione ancora più speciale: non solo pulizia del territorio, ma anche contatto diretto con il mare, conoscenza e sensibilizzazione.

 

Il risultato della raccolta conferma quanto sia importante continuare a intervenire con costanza sul territorio, ma anche quanto il coinvolgimento dei più giovani possa fare la differenza. Vedere bambini e ragazzi impegnati in prima persona significa seminare consapevolezza e responsabilità per il futuro.

Share!