Plastic Free celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente a Egna (BZ) sensibilizzando gli studenti

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il Comune nella provincia autonoma di Bolzano, Egna, ha ospitato un evento straordinario all'insegna della sensibilizzazione e della sostenibilità. Organizzata dalla referente Plastic Free Martina Puentes Martin, con il prezioso supporto di Mariapia Weber, la manifestazione ha coinvolto attivamente le scuole elementari e secondarie del territorio, sia italiane che tedesche, oltre a numerose associazioni locali.
La giornata si è svolta nel suggestivo centro storico di Egna, sotto i portici, dove studenti e cittadini hanno potuto partecipare a una serie di attività educative e coinvolgenti. Tra i partecipanti c'era anche un gruppo dell'asilo, che ha contribuito con il suo entusiasmo e la sua energia positiva.
L'evento ha visto la partecipazione di una varietà di personaggi e associazioni, tra cui i "Rapper del Riciclo", i "Pirati del Recycling" e altre organizzazioni come "Riuso", che hanno presentato iniziative creative per promuovere la riduzione dei rifiuti e il riciclo. Tra le attività più apprezzate, la costruzione di un hotel per insetti ha affascinato grandi e piccini, dimostrando l'importanza della biodiversità e della protezione degli ecosistemi.
La giornata è stata caratterizzata da un'atmosfera di collaborazione e unità, con tutti i partecipanti che hanno lavorato insieme per sensibilizzare la comunità sull'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Le maestre delle scuole locali hanno già in programma nuovi progetti per l'autunno, segno di un impegno continuo e crescente verso la sostenibilità.
Martina Puentes Martin ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento: "Ringrazio di tutto cuore il comune, gli assessori all'ambiente, e tutti i partecipanti per l'invito e l'ottima collaborazione. È stato meraviglioso vedere così tanta partecipazione e sensibilizzazione. Insieme possiamo davvero muovere qualcosa!".
La Giornata Mondiale dell'Ambiente a Egna ha dimostrato che, attraverso l'educazione e la collaborazione, è possibile creare un futuro più sostenibile e consapevole per le nuove generazioni.
Latest posts
Palermo: Una tonnellata di rifiuti rimossa grazie a 200 studenti nel secondo School Clean Up Day targato Plastic Free Onlus
Una tonnellata di plastica e rifiuti raccolti, 200 studenti coinvolti, decine di scuole partecipanti, e un messaggio chiaro: il cambiamento parte dalle nuove generazioni. Si è … discover more
A Petronà (CZ), gli studenti diventano sentinelle dell’ambiente con Plastic Free
Mercoledì 21 maggio, l’Istituto Comprensivo Statale “Corrado Alvaro” di Petronà, in provincia di Catanzaro, si è trasformato in un esempio concreto di educazione ambientale e c… discover more
Piccoli Passi per un grande futuro: A Corciano (PG) 170 persone in azione con Plastic Free
Con entusiasmo e partecipazione si è svolta alla Scuola dell’Infanzia “Il Girasole” di Corciano, in provincia di Perugia, una speciale giornata di sensibilizzazione ambientale … discover more