Wednesday, May 21, 2025
Catanzaro Province,
Calabria

A Petronà (CZ), gli studenti diventano sentinelle dell’ambiente con Plastic Free

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1747895629677_cz.jpg

Mercoledì 21 maggio, l’Istituto Comprensivo Statale “Corrado Alvaro” di Petronà, in provincia di Catanzaro, si è trasformato in un esempio concreto di educazione ambientale e cittadinanza attiva grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus.


Circa 70 studenti sono stati coinvolti in una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dai referenti locali Vittorio Falbo e Luigi Scalese, con un focus sull’inquinamento da plastica, il corretto smaltimento dei rifiuti e il valore del rispetto per l’ambiente. Dopo un momento formativo svolto insieme agli insegnanti, i ragazzi si sono messi in azione nei pressi della scuola, partecipando a un’attività di raccolta rifiuti che ha portato alla rimozione di 50 kg di materiali abbandonati.


Guanti, sacchi e buona volontà sono stati gli strumenti con cui i giovani hanno risposto alla chiamata della tutela ambientale. Per molti di loro è stata la prima occasione per comprendere da vicino cosa significhi essere parte attiva nella salvaguardia del territorio.


Questi ragazzi ci ricordano che il cambiamento nasce dall’esempioha commentato Vittorio Falbo –. Non è mai troppo presto per educare al rispetto dell’ambiente, e oggi a Petronà abbiamo visto il futuro mettersi in moto con energia e consapevolezza”.


Plastic Free continuerà a supportare iniziative come questa, che partono dai piccoli centri ma hanno un impatto culturale enorme. Perché un mondo più pulito comincia da una scuola, da un sacco riempito, da una lezione fatta di parole semplici e gesti concreti.

Share!