Sunday, February 8, 2026
Taranto Province,
Puglia

Plastic Free approda a Ginosa (TA). Rimossi oltre 500 chili nella prima pulizia sul territorio comunale

#Pulizie ambientali
1770761873066_whatsapp-image-2026-02-09-at-10.29.33-am.jpeg

Si è concluso con grande successo il primo evento di clean up targato Plastic Free Onlus nel comune di Ginosa, in provincia di Taranto, svoltosi domenica 8 febbraio. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari, arrivati non solo da Ginosa ma anche dai comuni limitrofi di Castellaneta, Gioia del Colle, Santeramo e Acquaviva delle Fonti, uniti dall’obiettivo comune di restituire decoro e bellezza al territorio.

 

L’intervento, coordinato dal referente locale Pietro Moro, è stato organizzato in stretta sinergia con Indahouse APS e si è concentrato su un tratto di strada comunale in contrada Bandiera, area purtroppo interessata da frequenti episodi di abbandono illecito di rifiuti. In poche ore di lavoro, l’impegno dei volontari ha prodotto un risultato di forte impatto: oltre 500 chilogrammi di rifiuti rimossi e sottratti all’ambiente.

 

Il materiale raccolto, che verrà avviato al corretto smaltimento, comprendeva bottiglie, contenitori e imballaggi in plastica, grandi quantità di vetro, rifiuti indifferenziati e ingombranti, che deturpavano il ciglio stradale e le aree circostanti. Un quadro che restituisce la misura di quanto l’inciviltà possa incidere negativamente sul paesaggio e sulla qualità dell’ambiente.

 

“Siamo estremamente soddisfatti di questa prima azione a Ginosa – ha dichiarato Pietro Moro, referente Plastic Free –. Vedere la collaborazione tra diverse realtà come Indahouse APS e la risposta dei cittadini ci conferma che la sensibilità ambientale sta crescendo. Oltre mezza tonnellata di rifiuti sottratti all’ambiente sono un risultato importante, ma la nostra missione principale resta la sensibilizzazione: vogliamo che questi luoghi non vengano più sporcati”.

 

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Ginosa, a conferma dell’importanza della collaborazione tra associazioni e istituzioni per contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere comportamenti responsabili. Un primo passo significativo che pone le basi per nuove azioni sul territorio e per un percorso condiviso di tutela ambientale e cittadinanza attiva.

Share!