Sunday, February 8, 2026
Padova Province,
Veneto

Cittadella (PD): circa 250 chili di rifiuti raccolti: inclusione e ambiente al centro dell’iniziativa Plastic Free

#Pulizie ambientali
1770764987144_whatsapp-image-2026-02-09-at-11.07.17-pm.jpeg

Domenica 8 febbraio si è svolta a Cittadella, in provincia di Padova, una nuova azione di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, che ha portato alla rimozione di circa 250 chilogrammi di rifiuti dal territorio comunale. L’iniziativa, con ritrovo in via Jonoch alle ore 14:30, ha coinvolto 17 volontari ed è stata coordinata dalla referente provinciale di Padova Roberta Antonello.

 

La giornata ha avuto un valore speciale non solo per il risultato ambientale, ma anche per il forte messaggio di inclusione sociale. Alla raccolta hanno infatti partecipato anche i ragazzi autistici della cooperativa Agorà – progetto Casa Gialla di Castione di Loria, insieme a due studenti dell’Istituto Superiore Fanoli di Cittadella. Proprio in questa scuola, nelle settimane precedenti, Plastic Free aveva svolto un’attività di sensibilizzazione ambientale: un segnale concreto di come il lavoro nelle aule possa tradursi in partecipazione attiva sul territorio.

 

Le operazioni di raccolta sono state agevolate dal supporto logistico di un volontario che ha messo a disposizione il proprio furgoncino, permettendo di caricare i sacchi e trasportarli facilmente al punto di conferimento. Un aiuto pratico che ha reso l’intervento ancora più efficace e ben organizzato.

 

L’evento si è svolto in collaborazione con l’Associazione Cittadella 1220–2020, il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti ed ETRA, con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Comune di Cittadella.

 

Come da tradizione Plastic Free, non è mancato il “terzo tempo”: un momento finale di convivialità che ha rafforzato i legami tra i partecipanti e lo spirito di squadra. Un pomeriggio che ha dimostrato come tutela dell’ambiente, educazione e inclusione possano camminare insieme, trasformando un semplice clean up in un’esperienza di comunità e consapevolezza condivisa.

Share!