Plastic Free all’Oktoberfest di Trento: ambiente, bambini e cittadinanza attiva
.jpg)
In un clima di festa e partecipazione, anche Plastic Free ha portato il proprio contributo all’Oktoberfest di Trento, grazie alla presenza dello stand allestito nell’area green e all’entusiasmo della referente regionale Rosalba d’Aiello.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di EDG Spettacoli e alla collaborazione con L’Ortazzo, ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione ambientale. Tantissime famiglie hanno scelto di fermarsi per conoscere l’associazione, approfondire i danni causati dalla plastica dispersa nell’ambiente, imparare i principi di una corretta raccolta differenziata e scoprire le alternative alla plastica monouso.
Tra i momenti più coinvolgenti, i laboratori didattici per bambini e bambine, che hanno permesso anche agli adulti di riflettere in modo pratico e partecipato sull’impatto dei rifiuti. Emozionante e incoraggiante vedere l’entusiasmo con cui i più piccoli si sono messi in gioco: sono loro la nostra speranza per un domani più consapevole e rispettoso della natura.
Spazio anche al divertimento con il “gioco dei mozziconi”, che ha stimolato la curiosità di tutti: nel contenitore erano raccolti ben 255 mozziconi di sigaretta! Complimenti a Cesare (235), Geò (223) e Mauro (280), che ci sono andati davvero vicini.
Oltre al valore educativo, l’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto con nuove persone e realtà, creando relazioni che potranno trasformarsi in futuri progetti sul territorio.
Plastic Free continua così il suo percorso al fianco delle comunità locali, portando avanti la missione di proteggere l’ambiente e costruire, passo dopo passo, un futuro più pulito. Anche da eventi come questo può partire il cambiamento.
Latest posts
Plastic Free alla domenica Stop Motori: Ischia (NA) riscopre la sua bellezza sostenibile
Domenica 14 settembre, Ischia ha vissuto una giornata diversa, libera dai motori e piena di significato. In occasione della prima domenica ecologica “Stop Motori”, organizzata … discover more
Una Terra che respira | A Casirate d’Adda (BG) 160 kg di rifiuti rimossi grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 14 settembre, il Comune di Casirate d’Adda nel Bergamasco è stato teatro di una significativa azione di cittadinanza attiva e tutela ambientale. Dodici volontari si so… discover more
A Vigasio (VR) una camminata ecologica tra raccolta e consapevolezza
Una mattinata all’insegna della tutela ambientale e della cittadinanza attiva ha animato le strade di Vigasio, in provincia di Verona, domenica 14 settembre, in occasione della… discover more