Monday, September 15, 2025
Napoli Province,
Campania

Plastic Free alla domenica Stop Motori: Ischia (NA) riscopre la sua bellezza sostenibile

#In piazza
1757901800614_whatsapp-image-2025-09-14-at-8.07.23-pm.jpeg

Domenica 14 settembre, Ischia ha vissuto una giornata diversa, libera dai motori e piena di significato. In occasione della prima domenica ecologica “Stop Motori”, organizzata dall’IN-Philosophy Festival e dal Comune d’Ischia, anche Plastic Free Onlus è scesa in campo con uno stand interamente dedicato alla sensibilizzazione ambientale.

 

La referente Jessica Iaccarino, da tempo impegnata sul territorio con azioni concrete di contrasto all’inquinamento, ha coordinato la presenza dell’associazione in un contesto che ha visto oltre 20 realtà del Terzo Settore unite nel promuovere una cultura nuova, fondata su sostenibilità, cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente.

 

La partecipazione di Plastic Free ha contribuito a porre l’attenzione su uno dei temi più urgenti per un territorio come quello ischitano: la riduzione della plastica monouso e la tutela dell’ambiente marino. Un messaggio accolto con entusiasmo da residenti, turisti e famiglie, in una cornice resa ancora più speciale dall’assenza di auto e dallo spirito festoso che ha animato il centro cittadino.

 

"Ischia è bellissima!", ha esclamato a fine giornata Giuseppe Migliaccio, uno degli organizzatori dell’evento, riassumendo lo stupore e la gratitudine di chi ha potuto riscoprire l’isola sotto una luce nuova: più silenziosa, più pulita, più viva. Con i bambini intenti a gettare i rifiuti nei cestini e le strade libere dalle auto, il primo incontro di Eticittà ha dato un assaggio concreto di un futuro possibile.

 

Plastic Free c’era. E continuerà ad esserci, per custodire e proteggere la bellezza fragile e potente della nostra terra.

Share!