Plastic Free alla scuola Petrarca di Colleferro (RM): 120 alunni coinvolti per un futuro più sostenibile

Giovedì 3 aprile è stata una nuova mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale per la città di Colleferro (RM), dove Chiara Crescenzi – referente Plastic Free per la città e vice-provinciale per Roma – ha incontrato circa 120 alunni della scuola primaria “Petrarca”.
In tre turni distinti, dalla prima alla quinta elementare, i bambini sono stati coinvolti in un dialogo aperto e partecipato sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di piccoli gesti quotidiani per ridurre l’inquinamento da plastica. Uno dei momenti più significativi è stato quello dedicato alla riflessione su un rifiuto tanto comune quanto inquinante: il bastoncino di cotton fioc, spesso presente nei clean up sulle spiagge. Un oggetto apparentemente innocuo che, se smaltito in modo scorretto, può impattare fortemente sugli ecosistemi marini.
«Abbiamo ricordato insieme che i rifiuti non vanno mai dispersi nell’ambiente – racconta Chiara Crescenzi – ma vanno conferiti negli appositi contenitori, differenziando dove possibile. È tutto nelle nostre mani: le azioni quotidiane possono davvero fare la differenza nel prenderci cura del nostro territorio».
Al termine dell’incontro, accompagnata dal vicesindaco, la referente ha distribuito le borracce riutilizzabili agli alunni della classe prima, in un gesto concreto di educazione alla sostenibilità, reso possibile dalla collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Un sentito ringraziamento va alla scuola, alle maestre e a tutti i bambini per la calorosa accoglienza e la partecipazione. Plastic Free prosegue così la sua attività nelle scuole del territorio, convinta che il cambiamento parta dalle nuove generazioni.
Per conoscere le prossime attività in programma è possibile visitare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale
Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento di… discover more
A Sabaudia (LT): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per l’ambiente nella spiaggia della Bufalara
Sabato 3 maggio la spiaggia della Bufalara, area faunistica protetta del Parco Nazionale del Circeo, è stata al centro di una straordinaria giornata di impegno ambientale e inc… discover more
A Marina di Massa, volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance rimuovono dalla costa 400 kg di rifiuti
Sabato 3 maggio, Marina di Massa è stata teatro di un grande esempio di cittadinanza attiva, inclusione e rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa promossa da Plastic Fre… discover more