Tuesday, February 10, 2026
Napoli Province,
Campania

Plastic Free al Ciccone di Saviano (NA) per prevenire futuri disastri ambientali

#Giovani e scuole
1770765745241_whatsapp-image-2026-02-10-at-6.42.08-pm.jpeg

Prosegue l’impegno di Plastic Free Onlus sul fronte della prevenzione e dell’educazione ambientale. Martedì 10 febbraio, a Saviano, in provincia di Napoli, si è svolta un’attività di sensibilizzazione rivolta agli alunni dell’I.C. 2 “A. Ciccone”, che ha coinvolto 23 studenti in un percorso di conoscenza e consapevolezza sul tema dell’inquinamento da plastica.

 

L’incontro, tenutosi nel primo pomeriggio, è stato curato dalla referente regionale per la Campania Silvana Maria Rosaria Cantone, che ha guidato i giovani studenti alla scoperta delle buone pratiche quotidiane per ridurre l’uso della plastica e limitarne la dispersione nell’ambiente. Un momento formativo pensato per parlare ai più piccoli con un linguaggio semplice ma efficace, capace di stimolare domande, riflessioni e comportamenti responsabili.

 

Durante la sensibilizzazione sono stati affrontati i principali effetti dell’inquinamento da plastica sugli ecosistemi e sulla salute, sottolineando come i gesti di ogni giorno possano fare la differenza. L’obiettivo è chiaro: prevenire futuri disastri ambientali partendo dall’educazione delle nuove generazioni, affinché diventino cittadini consapevoli e attenti al rispetto dell’ambiente.

 

Le attività nelle scuole rappresentano uno dei pilastri dell’azione di Plastic Free, perché è proprio tra i banchi che si costruiscono le basi del cambiamento culturale. L’esperienza di Saviano conferma ancora una volta quanto sia fondamentale investire nella sensibilizzazione per dare vita a un futuro davvero più sostenibile.

Share!