Saturday, November 9, 2024
Verona Province,
Veneto

Plastic Free a Pazzon: una giornata di sole e impegno per l’ambiente a Caprino Veronese

#Pulizie ambientali
1731261903341_whatsapp-image-2024-11-10-at-11.42.55-am.jpeg

Sabato 9 novembre, la comunità di Pazzon, una pittoresca frazione di Caprino Veronese, è stata protagonista di un evento Plastic Free che ha riunito volontari e cittadini per un’importante pulizia ambientale. Con una splendida vista che abbraccia la pianura veronese, il lago di Garda e le prime cime del Monte Baldo, i partecipanti si sono immersi in una giornata di collaborazione e dedizione, approfittando del sole di San Martino, mentre la pianura era avvolta dalla nebbia.


L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato di Pazzon, noto per l’organizzazione della Festa del Pero Trentosso, è stata pubblicizzata in occasione della festa di ottobre, portando in campo un folto gruppo di volontari pronti a fare la differenza. Tra i partecipanti c’erano il Sindaco di Caprino Veronese, l’Avv. Giuseppe Armani, e Giovanna Leardini, responsabile Plastic Free per la provincia di Verona, accompagnata dal marito, oltre a tanti volontari provenienti dalle comunità limitrofe e dagli “Amici delle 12 Ceste”, gruppo veronese che, nel loro percorso di fede, hanno scelto di “sporcarsi le mani” per l’ambiente.


Supportati dalla Polizia Municipale, che ha garantito la sicurezza lungo la strada provinciale, i volontari hanno raccolto un considerevole quantitativo di rifiuti: 10 kg di vetro, 25 kg di plastica e lattine, 45 kg di rifiuti secchi non riciclabili, 1 kg di ferro e mezzo chilo di carta. Un contributo prezioso che ha restituito bellezza a questo angolo di territorio, anche se resta ancora molto da fare, specialmente lungo alcuni tratti di strada in prossimità di un torrente.


Il momento conclusivo è stato all’insegna della convivialità, con un rinfresco offerto dai partecipanti: la torta appena sfornata di Vania, il vin brulé di Andrea, la pastafrolla di Giovanna e altre delizie locali hanno coronato una giornata di impegno e soddisfazione. Tra i partecipanti spiccavano anche volti giovani, come Diego, di appena otto anni, che con entusiasmo ha raccolto i rifiuti insieme al papà, e Cinzia, arrivata da Bolzano con gli amici per unirsi alla causa.


È stata una giornata speciale per tanti motiviha commentato il referente Plastic Free Mario Sandri –: un Sindaco presente, un gruppo di amici uniti dal desiderio di agire, e il sostegno di un comitato locale per promuovere la pulizia della contrada. Rimane l’amarezza per il disprezzo ambientale di chi abbandona i rifiuti, ma non ci arrendiamo, sperando in un mondo migliore”.

Share!