Tuesday, October 27, 2026
Frosinone Province,
Lazio

Plastic Free & Seconda Chance | A Pofi (FR) 400 kg di rifiuti rimossi e una giornata di inclusione nel borgo

#Pulizie ambientali
#Partners
1793076746394_whatsapp-image-2026-10-25-at-1.48.34-pm.jpeg

Sei detenuti, venti volontari e circa 400 chilogrammi di rifiuti rimossi. È il bilancio dell’iniziativa Plastic Free & Seconda Chance organizzata a Pofi, in provincia di Frosinone, con una giornata che ha unito volontariato ambientale, socialità e conoscenza del territorio.

 

La pulizia, coordinata da Aurora Ricci, referente Plastic Free di Pofi, è partita dal parcheggio del campo sportivo “Giacinto Ricci” e ha interessato un tratto di via Castagneto e via Fraginale.

 

Durante l’attività sono stati raccolti 15 sacchi di plastica, 12 di secco residuo e sette di vetro, oltre a tre pneumatici, rifiuti ingombranti e materiali speciali, per un totale di circa 400 chilogrammi.

 

Concluso il cleanup, detenuti e volontari hanno condiviso il pranzo al Campetto di San Rocco, offerto dai volontari della Parrocchia di San Rocco di Pofi. La giornata è poi proseguita con una passeggiata nel centro storico, tra la Torre Civica, l’antica cinta muraria e i vicoli del borgo medievale.

 

A chiudere il programma, la visita guidata al Museo Preistorico di Pofi, organizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale.

 

Un’intera giornata trascorsa fianco a fianco, nella quale la raccolta dei rifiuti è diventata anche occasione di incontro e partecipazione: persone con esperienze diverse unite dallo stesso obiettivo, prendersi cura del territorio e sentirsi parte della comunità.

Share!