Wednesday, December 17, 2025
Napoli Province,
Campania

Piccoli gesti e grande impegno a Forio (NA): Rimossi 60 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1765971617390_whatsapp-image-2025-12-16-at-9.26.29-am.jpeg

Nonostante l’ampia promozione dell’evento, anche da parte del Comune di Forio, il clean up ambientale organizzato da Plastic Free Onlus a Ischia ha visto la partecipazione di un piccolo gruppo di volontari, ma con un grande spirito di dedizione. L’iniziativa, guidata dalla referente locale Jessica Iaccarino, con la collaborazione di Stani Verde, della Dottoressa Jessica Maria Lavista e di Marianna Lamonaca, ha avuto luogo nei giorni scorsi sul territorio foriano.

 

Durante l’attività sono stati raccolti 60 kg di rifiuti, tra cui mozziconi di sigaretta, colpi di fucile, palloncini, copricerchioni, piastrelle e altri materiali abbandonati. Una quantità importante che restituisce il quadro di un’inciviltà ancora troppo radicata. “Mi rattrista – ha dichiarato Jessica Iaccarino – vedere tanta ignoranza verso l’ambiente. Mi rattrista pensare che un genitore non sappia che buttare qualcosa per terra o lanciarla in aria sia un gesto di diseducazione. Spero che le mentalità cambino”.

 

L’iniziativa è stata supportata da Teleischia, Ischia Press, Serrara Notizie, e ha visto la partecipazione della LaAV con Sergio e Nella, della professoressa Maria Cristina Sapio con la sua famiglia, e di numerosi volontari, tra cui il “plasticfreeno” Antonio, molti dei quali hanno scelto di non essere ripresi o nominati. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai Supermercati DoK, in particolare al punto vendita di Panza d’Ischia, per aver donato panettoni e berretti che saranno distribuiti durante i prossimi eventi natalizi.

 

Con un pensiero finale rivolto alle festività, Jessica ha voluto lanciare un messaggio chiaro e simbolico: “La tavola a Natale è più bella con piatti, posate e bicchieri veri, perché il classico non muore mai, mentre la plastica fa morire tutto”.

 

Plastic Free continua così a portare avanti la sua missione anche nei piccoli centri e nelle isole, con azioni concrete, educazione civica e tanta determinazione, dimostrando che anche in pochi si può fare la differenza.

Share!