Tuesday, June 11, 2024
Rovigo Province,
Veneto

Parte l’animazione estiva Plastic Free alla Scuola d’Infanzia di Crespino (RO)

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1718447943484_whatsapp-image-2024-06-11-at-12.23.00-pm.jpeg

Martedì 11 giugno è stato il primo appuntamento dell’attività di animazione estiva organizzata dalla Scuola Infanzia e Nido Integrato Pio XII di Crespino, con il patrocinio comunale. L’iniziativa, condotta dai referenti Plastic Free, Anna Nicoli e Paolo Agostino Gasparetto, ha visto la partecipazione entusiasta di 24 bambini della scuola primaria e 2 della secondaria di primo grado.

 

I giovani partecipanti, accompagnati dalle maestre Stefania e Giada, hanno mostrato un incredibile impegno e volontà nel contribuire alla pulizia del loro paese. L'attività si è svolta lungo le vie del paese e nel parco adiacente le scuole, permettendo ai bambini di raccogliere vari rifiuti e differenziarli in plastica e secco. In totale, sono stati raccolti circa 10 kg di rifiuti.

 

La presidente della Scuola Infanzia e Nido Integrato, Melania Lavezzi, è stata determinante nel contattare Plastic Free per organizzare l’evento. Il supporto di Marta, insieme alla guida attenta dei referenti Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, ha reso l'attività non solo educativa, ma anche divertente e gratificante per i bambini.

 

Mentre percorrevano le strade di Crespino, i piccoli eroi sono stati ringraziati dai passanti per il loro impegno. In segno di gratitudine, alcuni cittadini hanno offerto loro caramelle, un gesto gentile che ha reso la giornata ancora più speciale per i bambini.

 

L'iniziativa ha dimostrato quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni nella salvaguardia dell'ambiente. I bambini di Crespino hanno appreso l’importanza della raccolta differenziata e del rispetto per il loro territorio, mostrando che anche i più piccoli possono fare una grande differenza.

 

Il Comune di Crespino e Plastic Free sperano di continuare a collaborare per future iniziative, per sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone nella lotta contro l’inquinamento e nella protezione dell’ambiente.

Share!