Ottocento chili di rifiuti in tre ore: alle Sabbie d’Oro di Brebbia (VA) volontari al lavoro per restituire bellezza all’area

Ventotto volontari, tre ore di lavoro e circa 800 chilogrammi di rifiuti rimossi. È il risultato della pulizia ambientale organizzata domenica 20 settembre da Plastic Free Onlus alle Sabbie d’Oro di Brebbia, in provincia di Varese.
Un pomeriggio trascorso insieme con un obiettivo preciso: liberare l’area dai numerosi rifiuti accumulati nel tempo e contribuire a restituire maggiore decoro a uno dei luoghi più conosciuti del territorio.
Durante l’intervento sono state recuperate vecchie bombole del gas, sette grossi pneumatici, due sanitari, secchi contenenti macerie e una grande quantità di plastica, vetro e alluminio. Un insieme eterogeneo di materiali che ha impegnato a lungo i partecipanti e restituito la dimensione del problema affrontato.
A coordinare l’attività è stata Daniela Bonvicini, referente Plastic Free di Brebbia, affiancata dai volontari che hanno lavorato per tutto il pomeriggio lungo l’area interessata dalla raccolta.
L’obiettivo, oltre alla rimozione concreta dei rifiuti, è quello di contribuire passo dopo passo al recupero delle Sabbie d’Oro, riportandole gradualmente alla loro bellezza originaria e richiamando l’attenzione sull’importanza di preservare gli spazi naturali.
Fondamentale anche la collaborazione del Comune di Brebbia, che continua a sostenere le iniziative Plastic Free sul territorio.
Una giornata intensa, resa possibile dal lavoro dei volontari e dalla volontà condivisa di prendersi cura di un luogo caro alla comunità, con l’auspicio che interventi come questo possano essere accompagnati da comportamenti sempre più responsabili da parte di tutti.
Latest posts
Novanta chili di rifiuti riemergono dalla macchia mediterranea: volontari Plastic Free in azione a Olmedo (SS)
Novanta chilogrammi di rifiuti recuperati, nove dei quali costituiti da sola plastica. È quanto raccolto domenica 20 settembre da otto volontari Plastic Free lungo la via vicin… discover more
Dopo il protocollo con il Comune, Plastic Free torna in azione ad Alghero (SS): 60 chili di rifiuti rimossi alla stazione
Sessanta chilogrammi di rifiuti rimossi e una nuova area cittadina al centro dell’attenzione dei volontari. Domenica 20 settembre Plastic Free Onlus è intervenuta nella zona de… discover more
Dai 2 agli 80 anni di corsa nella natura: ad Acri (CS) sport e ambiente si incontrano con Plastic Free
Dai bambini di appena due anni fino agli atleti più anziani, con partecipanti arrivati agli 80 anni: domenica 20 settembre la contrada Filicuzzi di Acri, in provincia di Cosenz… discover more