Sunday, April 19, 2026
Bari Province,
Puglia

Oltre 600 kg di rifiuti raccolti a Cala Susca: volontari Plastic Free in azione per l’ambiente a Monopoli (BA)

#Pulizie ambientali
1776599090671_whatsapp-image-2026-04-19-at-1.02.39-pm.jpeg

Una mattinata di grande partecipazione e risultati concreti lungo la costa. Domenica 19 aprile Plastic Free Onlus ha organizzato un’importante attività di pulizia ambientale a Cala Susca, sul litorale di Monopoli, in provincia di Bari, coinvolgendo volontari, associazioni e partner del territorio.

 

A coordinare l’iniziativa la referente Valentina Lippolis insieme al referente locale Antonio Longo, con la partecipazione anche della referente provinciale Virginia Mazzone e di altri referenti dei comuni limitrofi.

 

All’evento, realizzato in collaborazione con McDonald's Monopoli, hanno preso parte 52 volontari, che in poche ore hanno raccolto circa 630 chilogrammi di rifiuti. Complessivamente sono state riempite 58 buste, oltre alla rimozione di diversi materiali ingombranti abbandonati nell’area.

 

Un intervento che ha restituito decoro a un tratto di costa particolarmente frequentato e che ha evidenziato, ancora una volta, quanto sia fondamentale il contributo di una rete ampia e collaborativa.

 

“La forza di queste iniziative sta nella partecipazione condivisa – dichiara la referente locale, Valentina Lippolis – quando volontari, associazioni, istituzioni e partner privati lavorano insieme, i risultati sono evidenti.”

 

Un’azione concreta che conferma come il lavoro di squadra possa incidere in modo significativo sulla tutela del territorio e sulla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale.

Share!