Sunday, July 12, 2026
Treviso Province,
Veneto

Montebelluna (TV), Plastic Free rimuove 250 kg di rifiuti: trovati anche medicinali e una cassaforte

#Pulizie ambientali
1783866680289_whatsapp-image-2026-07-12-at-2.42.52-pm.jpeg

Domenica 12 luglio, a Montebelluna, in provincia di Treviso, Plastic Free Onlus è intervenuta con una raccolta ambientale che ha permesso di rimuovere circa 250 chilogrammi di rifiuti dal territorio.

 

All’iniziativa, coordinata da Alessandro Noal, referente Plastic Free Crocetta del Montello, con il sostegno dei referenti Sonia di Povegliano, Giulia di Volpago e Ezio di Altivole, hanno partecipato 10 volontari e 2 bambini. Durante l’intervento sono stati raccolti rifiuti di vario genere, tra secco e plastica, ma anche materiali ingombranti come un mini frigo e una cassaforte-armadio del peso di circa un quintale.

 

Particolarmente preoccupante il ritrovamento di numerosi medicinali abbandonati, tra cui antibiotici e aerosol, alcuni con scadenze riferite all’anno in corso. Un segnale che richiama l’attenzione sulla necessità di conferire correttamente prodotti che, se dispersi nell’ambiente, possono rappresentare un rischio per il suolo, le acque e gli ecosistemi.

 

La raccolta di Montebelluna conferma l’importanza dell’impegno dei volontari Plastic Free, ma anche la necessità di lavorare sulla prevenzione e sulla responsabilità individuale. Ogni rifiuto abbandonato racconta una mancanza di cura verso il territorio; ogni rifiuto rimosso, invece, è un passo concreto verso una comunità più attenta e consapevole.

 

Anche la presenza dei più piccoli rappresenta un segnale positivo: educare al rispetto dell’ambiente significa costruire oggi cittadini più responsabili per il domani.

Share!