Microplastiche e consapevolezza: a Egna (BZ) la sensibilizzazione passa tra i banchi di scuola

È stata una mattinata di dialogo, confronto e riflessione quella vissuta martedì 25 marzo dagli alunni delle classi 1A e 1B della scuola secondaria “Italo Calvino” di Egna (BZ), dove Plastic Free Onlus ha portato il proprio messaggio di sensibilizzazione ambientale, con un focus speciale sul tema delle microplastiche.
A guidare l’incontro le referenti Martina Puentes Martin e Ornella Libardoni, che hanno coinvolto 45 alunni in un percorso di consapevolezza sugli effetti dannosi dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di scelte responsabili.
“Il riciclo è importante – hanno spiegato le referenti – ma non basta. Il vero obiettivo è ridurre l’utilizzo della plastica, in particolare quella monouso, e iniziare a pensare con maggiore consapevolezza alle conseguenze delle nostre azioni quotidiane. Anche i più giovani possono fare la differenza, e oggi ci hanno dimostrato che sono pronti a farlo”.
Durante l’attività, le classi hanno approfondito il pericolo invisibile rappresentato dalle microplastiche, che invadono ormai ogni ecosistema e possono arrivare fino ai nostri piatti. Tra le parole chiave emerse: ridurre, riusare, responsabilità.
Fondamentale, come sempre, il supporto del corpo docente, e in particolare della professoressa Elena Parisi, che ha reso possibile l’incontro. Plastic Free ringrazia la dirigente scolastica e l’intero istituto per l’ospitalità e la disponibilità, sottolineando quanto la scuola sia uno dei luoghi più fertili per seminare i valori della tutela ambientale.
Plastic Free Onlus continuerà a promuovere momenti di sensibilizzazione in tutta Italia, portando la propria voce e le proprie attività nelle scuole, nelle piazze e lungo le coste, i fiumi e i sentieri del nostro Paese.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale: www.plasticfreeonlus.it/eventi.
Latest posts
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… discover more
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … discover more
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … discover more