Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)

Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’Istituto Russell. Protagonisti dell'incontro i ragazzi della classe 1^D del settore ITC, coinvolti in un doppio appuntamento educativo e operativo.
A guidare l’attività è stato Matteo Marmiroli, referente locale di Plastic Free, che ha tenuto una lezione introduttiva incentrata sull’impatto dell’abuso della plastica, la necessità di ridurre i rifiuti monouso e l’importanza di una corretta gestione e differenziazione dei materiali. Gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipi, sollevando domande pertinenti e dimostrando una crescente consapevolezza nei confronti delle problematiche ambientali.
Dalla teoria alla pratica: l’incontro è proseguito con un’attività di raccolta rifiuti presso il parcheggio dell’Ospedale di Guastalla, un’area purtroppo spesso soggetta a episodi di abbandono illecito. I ragazzi, affiancati dal loro docente e dal referente di Plastic Free, hanno raccolto un significativo quantitativo di rifiuti, successivamente differenziati e segnalati per il ritiro agli enti preposti.
“È fondamentale incoraggiare i ragazzi a riflettere sul tema ambientale – ha commentato Marmiroli –. Molti non hanno sufficiente consapevolezza di quanto ogni gesto quotidiano possa incidere sulla salute del pianeta. La collaborazione tra scuola e associazioni come Plastic Free è essenziale per formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla professoressa Daniela Storchi per aver creduto nell’iniziativa e averla integrata nel percorso scolastico. L’incontro si inserisce in un più ampio programma di educazione ambientale, che mira a lasciare non solo un impatto concreto sul territorio, ma anche una traccia profonda nel senso civico delle giovani generazioni.
Latest posts
Bari: Concluso il primo Plastic Free Tour nei quartieri cittadini. Quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti. In autunno il nuovo tour
Si è concluso con la tappa nel quartiere Japigia di domenica 20 luglio il primo “Plastic Free Bari in Tour”, l’iniziativa pilota promossa da Plastic Free Onlus in collaborazion… discover more
Plastic Free Bari in Tour | Decima tappa nel quartiere Japigia, 130 kg rimossi da 20 volontari
Domenica 20 luglio, Plastic Free Bari in Tour ha raggiunto la sua decima tappa, con una nuova iniziativa di pulizia ambientale nel quartiere Japigia. I referenti dell’associazi… discover more
Una Terra che respira | A Porto Tolle (RO), 600 kg rimossi dallo scanno del Canarin: volontari Plastic Free in azione
Domenica 20 luglio la spiaggia del Canarin, nel cuore del Delta del Po veneto, è stata protagonista di un’imponente azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onl… discover more