Monday, July 21, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Una Terra che respira | A Porto Tolle (RO), 600 kg rimossi dallo scanno del Canarin: volontari Plastic Free in azione

#Pulizie ambientali
1753073816230_img_20250720_121905177.jpg

Domenica 20 luglio la spiaggia del Canarin, nel cuore del Delta del Po veneto, è stata protagonista di un’imponente azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus. L’iniziativa, coordinata direttamente dal referente nazionale Riccardo Mancin, ha visto la partecipazione di una trentina di volontari provenienti da tutto il Veneto e dalla provincia di Ferrara.

 

L’appuntamento, inserito nel progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free, ha preso il via già dalle prime ore del mattino nei pressi dell’imbarcadero, dove i partecipanti hanno approfittato del tempo d’attesa per cominciare a rimuovere i rifiuti abbandonati nello spiazzo antistante, dando immediatamente prova di spirito d’iniziativa e determinazione.

 

Il gruppo è stato poi trasportato sullo scanno grazie alla disponibilità della marineria della famiglia Cacciatori, che da anni collabora con le attività dell’associazione. Due ore di lavoro intenso sotto un sole mitigato da una piacevole brezza hanno permesso di liberare la spiaggia da circa 600 kg di rifiuti, tra plastica, materiali da imballaggio e detriti portati da fiume e mare.

 

“Il risultato – ha commentato Riccardo Mancin – è la prova che l’azione costante sul territorio produce effetti visibili. La quantità di rifiuti raccolta, seppur inferiore a quella degli anni passati, dimostra che gli interventi regolari contribuiscono a migliorare l’ambiente. Dobbiamo però continuare a lavorare a monte, puntando su informazione e educazione ambientale, e sollecitando le istituzioni a investire di più nel contrasto agli abbandoni e nei sistemi di captazione lungo i fiumi”.

 

Al termine del cleanup, il gruppo ha condiviso un momento conviviale presso un ristorante della zona, rafforzando il legame che unisce la comunità dei volontari Plastic Free. Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 agosto ad Ariano nel Polesine, nella frazione di Santa Maria in Punta, dove nuovi volontari sono attesi per proseguire questa battaglia civile e ambientale.

Share!