Lezione d’ambiente Plastic Free alla primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora (LC)

Un pomeriggio di ascolto, partecipazione e grande consapevolezza ambientale quello vissuto alla scuola primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora, dove Plastic Free Onlus ha incontrato due classi quarte per un momento di sensibilizzazione dedicato alla tutela dell’ambiente.
L’iniziativa, coordinata dalla referente provinciale di Lecco Barbara Cavanna, ha coinvolto 42 alunni, che si sono dimostrati fin da subito attenti, curiosi e profondamente interessati ai temi affrontati. Durante l’incontro, i bambini hanno partecipato attivamente, ponendo numerose domande e condividendo riflessioni mature sul rapporto tra l’uomo, la natura e la salute del Pianeta.
Un confronto autentico, dal quale è emersa con forza una consapevolezza preziosa: proteggere gli ecosistemi significa proteggere anche noi stessi. I giovani studenti hanno compreso come non esista una reale separazione tra essere umano e natura, ma piuttosto un equilibrio delicato di cui tutti facciamo parte.
“È sempre emozionante vedere bambini così coinvolti e sensibili – racconta Barbara Cavanna –. Capiscono che la salute del Pianeta è strettamente legata alla nostra e a quella di tutti gli esseri viventi. Sono momenti che danno senso al nostro impegno quotidiano”.
Incontri come questo dimostrano quanto l’educazione ambientale nelle scuole sia fondamentale per costruire una società più responsabile e consapevole. Dai banchi di scuola può nascere un cambiamento concreto, fatto di piccoli gesti, attenzione e rispetto, che guardano lontano e parlano già di futuro.
Latest posts
Bisceglie (BT), 250 kg di rifiuti rimossi: Plastic Free ripulisce il vecchio molo del lido “La Conchiglia”
Un’altra straordinaria prova di cittadinanza attiva e amore per l’ambiente arriva da Bisceglie (BT), dove giovedì 1° febbraio i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato… discover more
A Calambrone (PI): 70 sacchi e rifiuti ingombranti rimossi dai volontari Plastic Free
Domenica 1° febbraio, Calambrone, in provincia di Pisa, è tornata al centro dell’impegno ambientale grazie all’evento di clean up promosso da Plastic Free Onlus, che ha coinvol… discover more
Spiaggia di Sottomonte, Pesaro: raccolti 110 kg di rifiuti nella passeggiata ecologica Plastic Free
Una domenica di vento forte e determinazione, quella del 1° febbraio a Pesaro, dove i volontari di Plastic Free Onlus, coordinati dalla referente Carolina Lazzari, si sono dati… discover more