Sunday, February 1, 2026
Barletta-Andria-Trani Province,
Puglia

Bisceglie (BT), 250 kg di rifiuti rimossi: Plastic Free ripulisce il vecchio molo del lido “La Conchiglia”

#Pulizie ambientali
1769962649517_whatsapp-image-2026-02-01-at-2.40.46-pm.jpeg

Un’altra straordinaria prova di cittadinanza attiva e amore per l’ambiente arriva da Bisceglie (BT), dove giovedì 1° febbraio i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato un intervento di pulizia nella zona del vecchio molo del lido “La Conchiglia”, restituendo dignità a un’area dimenticata e invasa dai rifiuti.

 

L’iniziativa, coordinata dalla referente locale Barbara Simone, ha visto il coinvolgimento di volontari motivati e instancabili, che si sono trovati di fronte a una situazione molto più critica del previsto. La segnalazione, risalente a circa una settimana prima, lasciava immaginare pochi rifiuti ancora presenti, soprattutto dopo il recente passaggio dei mezzi della ditta di igiene urbana Tecnoservice. Ma la realtà era ben diversa.

 

Grazie al supporto del referente della Tecnoservice, Antonio De Toma, che ha fornito guanti e buste per la raccolta, i volontari hanno potuto iniziare un’accurata bonifica dell’area, scoprendo che proprio il vecchio molo, essendo sotto altro demanio, non viene coperto dal servizio di raccolta rifiuti. Tra le chianche della spiaggia e gli anfratti del molo, sono stati recuperati circa 250 kg di rifiuti: plastica, vetro, bottiglie in decomposizione, scarti di ogni genere accumulati nel tempo.

 

“Nonostante la fatica e le difficoltà, i nostri volontari hanno dato il massimo – ha dichiarato Barbara Simone –. È stato impressionante vedere la loro determinazione nel rimuovere ogni rifiuto, anche quelli più nascosti e degradati. Alla fine, l’area è tornata a respirare e ne è valsa davvero la pena”.

 

Un gesto concreto che dimostra come l’attenzione ai luoghi marginali e la cura dell’ambiente non conoscano confini amministrativi. Basta la volontà di pochi per cambiare il volto di un territorio, una spiaggia, un molo. E oggi, a Bisceglie, è successo proprio questo.

Share!