Il pianeta non è un posacenere | A Trento raccolti 5.450 mozziconi in meno di due ore

Un numero impressionante, soprattutto se rapportato al tempo e alle forze in campo: 5.450 mozziconi raccolti in meno di due ore da appena 12 volontarie e volontari. È il risultato dell’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus a Trento nell’ambito della campagna nazionale “Il pianeta non è un posacenere”.
L’attività, coordinata da Rosalba d’Aiello, referente Plastic Free Trentino-Alto Adige e in collaborazione con gli scout CNGEI di Trento, ha interessato alcune zone della città, dove i volontari hanno concentrato l’attenzione su uno dei rifiuti più diffusi, sottovalutati e difficili da rimuovere dagli spazi urbani.
I mozziconi sono stati trovati ovunque: sotto gli alberi, nelle aiuole, nelle fioriere e in tanti punti che troppo spesso vengono scambiati per posacenere a cielo aperto. Un gesto apparentemente piccolo, quello di gettare una cicca a terra, che però lascia conseguenze sull’ambiente, sul decoro urbano e sulla salute degli ecosistemi.
Ogni mozzicone abbandonato può restare a lungo nell’ambiente, rilasciare sostanze nocive, raggiungere tombini e corsi d’acqua e contribuire alla dispersione di microplastiche. Per questo l’iniziativa non è stata soltanto una raccolta, ma anche un forte momento di sensibilizzazione rivolto a cittadini, cittadine e turisti.
A Trento, Plastic Free ha voluto trasformare l’indifferenza in impegno e l’abbandono in responsabilità. La raccolta ha mostrato quanto il problema sia presente anche in aree curate e frequentate quotidianamente, ma ha dimostrato anche che un piccolo gruppo di volontari può ottenere risultati importanti quando agisce con determinazione. Rispettare l’ambiente significa rispettare la comunità, il territorio e le persone che lo vivono ogni giorno. Significa, in fondo, rispettare anche se stessi.
Un ringraziamento è stato rivolto alle volontarie e ai volontari che hanno partecipato all’iniziativa, lasciando in città non solo spazi più puliti, ma anche un segno di speranza e consapevolezza.
Latest posts
Il pianeta non è un posacenere | A Lomagna (LC) Plastic Free raccoglie circa 9.000 mozziconi
Una mattinata di impegno concreto per il territorio ha coinvolto Lomagna, in provincia di Lecco, dove Plastic Free Onlus ha promosso una raccolta ambientale nell’ambito della c… discover more
Il pianeta non è un posacenere | Plastic Free porta la sensibilizzazione nel centro storico di Sassari
Anche Sassari ha aderito alla giornata nazionale di Plastic Free Onlus contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, nell’ambito della campagna “Il pianeta non è un posacenere… discover more
Il pianeta non è un posacenere | A Padova raccolti circa 20 kg di mozziconi e rifiuti in piazzale della Stazione
Una raccolta mirata nel cuore di una delle aree più frequentate della città per accendere l’attenzione su un rifiuto piccolo solo all’apparenza. A Padova, Plastic Free Onlus ha… discover more