Saturday, December 13, 2025
Roma Province,
Lazio

Il litorale di Torvaianica a Pomezia (RM) torna a brillare grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1765651817797_whatsapp-image-2025-12-13-at-4.35.45-pm.jpeg

Sabato 13 dicembre, il lungomare di Torvaianica è stato teatro di un nuovo evento di cittadinanza attiva promosso da Plastic Free Onlus. Il gruppo locale di Pomezia, guidato dalla referente Maria Antonietta Gabrielli, con la collaborazione dei referenti Cristiana Luzi e Andrea Iorio, ha dato vita al consueto appuntamento mensile di pulizia ambientale, coinvolgendo volontari storici e nuovi partecipanti desiderosi di conoscere e sostenere l’associazione.

 

L’attività è partita con una breve introduzione: sono state illustrate le norme di sicurezza, assegnati i ruoli e organizzati i punti di raccolta per sacchi e ingombranti. Un’organizzazione puntuale che ha favorito un intervento ordinato ed efficace.

 

Armati di guanti e pinze telescopiche, i partecipanti hanno setacciato la zona per circa due ore, rimuovendo circa 50 kg di rifiuti, suddivisi in una decina di sacchi, tra plastica, carta, vetro e indifferenziato. Un risultato concreto che dimostra ancora una volta la forza del volontariato ambientale.

 

“È stato bello vedere nuovi volti unirsi alla nostra causa – ha commentato Maria Antonietta Gabrielli –. Ogni evento è un’occasione per far conoscere Plastic Free sul territorio e per rafforzare il senso di comunità e responsabilità verso l’ambiente”.

 

Un piccolo grande gesto per rendere più vivibile il litorale e continuare a seminare consapevolezza. Plastic Free Pomezia dà appuntamento alla prossima pulizia ambientale, con lo stesso entusiasmo e la voglia di fare la differenza.

Share!