A Chioggia (VE), oltre 40 volontari Plastic Free rimuovono 1.500 kg di rifiuti dal litorale

È stato un sabato all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale quello vissuto a Chioggia, dove oltre 40 volontari hanno risposto con entusiasmo all’appello di Plastic Free Onlus, partecipando alla pulizia ambientale svoltasi sul litorale di Sottomarina sabato 13 dicembre.
Grazie all’unione di intenti e alla grande partecipazione, sono stati rimossi circa 1.500 kg di rifiuti, suddivisi in 90 sacchi e 12 boe, restituendo nuova dignità a uno dei tratti di costa più belli del Veneto. A coordinare l’iniziativa è stato Stefano Groppo, referente Plastic Free per Chioggia, affiancato da tanti volti noti della rete associativa, tra cui Riccardo Mancin, Giovanna Tornado Pavan, Grazia Agostini, David “Lord” Casetto, Carmen Fiore e Giacomo Cusumano, con il prezioso sostegno – anche da lontano – di Agostino Savoca.
Determinante il patrocinio del Comune di Chioggia e la collaborazione con Veritas, che ha garantito lo smaltimento dei materiali raccolti. Fondamentale anche il supporto di Croce Rossa Chioggia, rappresentata da Valeria Mantovan, e la generosità degli stabilimenti balneari Al Granso Stanco e Bagni Miki, che hanno messo a disposizione attrezzature e mezzi per facilitare il lavoro sul campo.
A dare ulteriore valore alla giornata, il coinvolgimento attivo degli sponsor “Weekend a Chioggia” e “Inspirational Project”, che hanno sostenuto l’evento rendendolo ancora più partecipato e significativo.
“È sempre il cuore che fa la differenza – ha dichiarato Stefano Groppo – e oggi ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione. L’unione fa la forza, e quando l’impegno ambientale si traduce in azioni semplici ma concrete, il risultato è sotto gli occhi di tutti: 1.500 chili di rifiuti tolti dal nostro litorale e un messaggio forte e chiaro per tutti”.
Una giornata di bellezza, impegno e collaborazione, che lascia il segno e rafforza la convinzione che insieme si può davvero cambiare le cose, un gesto alla volta.
Latest posts
A Gargazzone (BZ) la prima pulizia ambientale con Plastic Free: Raccolti 18 kg di rifiuti e 1.500 mozziconi
Mattinata all’insegna dell’impegno ambientale a Gargazzone, in provincia di Bolzano, dove si è svolto il primo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus. A… discover more
Il litorale di Torvaianica a Pomezia (RM) torna a brillare grazie ai volontari Plastic Free
Sabato 13 dicembre, il lungomare di Torvaianica è stato teatro di un nuovo evento di cittadinanza attiva promosso da Plastic Free Onlus. Il gruppo locale di Pomezia, guidato da… discover more
I Cresimandi di Merano (BZ) in azione con Plastic Free: Raccolti oltre 36 kg di rifiuti
Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale per i Cresimandi della Parrocchia di Maria Assunta a Merano, in provincia di Bolzano, protagonisti con … discover more