Il cuore gialloblù batte per l’ambiente: studenti e Hellas Verona con Plastic Free

Martedì 15 aprile, presso l’Istituto Seghetti di Verona, si è tenuto un importante momento di sensibilizzazione ambientale promosso nell’ambito del Progetto Scuola Hellas Verona, con la partecipazione dell’associazione Plastic Free Odv Onlus e del club gialloblù.
Protagonista dell’incontro è stata Giovanna Leardini, vicereferente regionale di Plastic Free Veneto, che ha guidato la lezione rivolta agli studenti delle classi prima e terza dell’indirizzo tecnico, e alla terza dell’indirizzo scienze umane. Attraverso un linguaggio diretto e coinvolgente, Leardini ha illustrato gli effetti devastanti dell’inquinamento da plastica sull’ambiente, sulle specie marine e sulla salute dell’uomo, evidenziando al contempo le azioni quotidiane che ognuno può intraprendere per ridurre il proprio impatto.
A rendere ancora più coinvolgente l’incontro è stato l’intervento di Alessandro Patacchini, creator ufficiale del club conosciuto come JPata, che ha condiviso la propria esperienza personale e le sue scelte sostenibili, invitando i ragazzi a diventare parte attiva del cambiamento.
L’evento ha rappresentato una sinergia virtuosa tra sport, scuola e volontariato, dimostrando come il linguaggio del calcio possa farsi portavoce di valori ambientali e civici, soprattutto tra le nuove generazioni.
“Sensibilizzare i giovani è la chiave per un futuro più consapevole – ha dichiarato Giovanna Leardini – e grazie alla collaborazione con realtà come Hellas Verona possiamo portare il nostro messaggio in contesti sempre più ampi e significativi”.
Plastic Free e Hellas Verona continuano così a camminare fianco a fianco, uniti nella missione di educare e ispirare comportamenti responsabili per la salvaguardia del pianeta.
Latest posts
Una Terra che respira | A Pisa oltre 600 kg di rifiuti rimossi con i bambini della scuola Rismondo
Martedì 29 aprile, Pisa ha celebrato l’ambiente con un’iniziativa speciale che ha coinvolto anche i più piccoli. Nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Te… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Pofi, rimosse oltre 2 tonnellate di rifiuti da 80 volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile 2025, il Comune di Pofi, in provincia di Frosinone, ha risposto con entusiasmo all'appello di Plastic Free Onlus in occasione della Giornata Mondiale della T… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 sulla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle (RO), 60 volontari Plastic Free rimuovono 3 tonnellate di rifiuti dal litorale
Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, la spiaggia di Boccasette nel Comune di Porto Tolle è stata protagonista di una straordinaria operazione di pulizia ambientale … discover more