Tuesday, July 23, 2024
Rovigo Province,
Veneto

I piccoli eroi di Crespino (RO) in azione: la sensibilizzazione Plastic Free continua

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1721970373149_whatsapp-image-2024-07-23-at-4.08.40-pm.jpeg

Continua con successo la campagna di sensibilizzazione di Plastic Free durante l'animazione estiva. Martedì 23 luglio, i protagonisti sono stati i bambini della Scuola d’Infanzia di Crespino. Con la guida dei referenti Anna Nicoli, Paolo Gasparetto e Sergio Merendino, l'evento ha visto una partecipazione entusiasta di 15 piccoli eroi, dai 3 ai 6 anni, insieme a ragazzi più grandi già familiari con le iniziative di Plastic Free.

 

L'accoglienza dei bambini è stata straordinaria, dimostrando un vivo interesse e un grande desiderio di ascoltare, capire e contribuire. Un ringraziamento particolare va alle insegnanti Antonella, Silvia e Marta, per il loro impegno e per averci invitati, e alla Presidente della Scuola Infanzia e Nido Integrato “Pio XII”, Melania Lavezzi, che ha mostrato una grande sensibilità verso i temi ambientali.

 

La giornata è stata impreziosita dalla presenza del consigliere Thomas Carletti, dell’assessore Fabiola Carravieri con il marito e la figlia Greta, e dal neo eletto sindaco Angelo Malaspina, da anni volontario e prezioso supporter di Plastic Free.

 

L'incontro è iniziato con una presentazione reciproca tra referenti e bambini, seguita da una riflessione sul simbolo dell'associazione, la tartaruga, e sui gravi danni che l'inquinamento, soprattutto da plastica, causa all'ambiente, agli animali e alle persone. I bambini hanno appreso che tutti possiamo contribuire, cambiando semplici gesti quotidiani, come usare borracce anziché bottiglie di plastica, raccogliere plastica invece di conchiglie sulla spiaggia, utilizzare festoni di carta anziché palloncini, e dire ai grandi di non lasciare mozziconi nell’ambiente.

 

Successivamente, i bambini hanno partecipato a una dimostrazione pratica di raccolta differenziata nel giardino adiacente alla scuola, equipaggiati con guanti, pinze e cappellini donati dal sindaco Angelo Malaspina. Al termine dell'attività, i piccoli eroi hanno raccolto circa 10 kg di rifiuti: un sacco di plastica, uno di carta, uno di secco e quattro bottiglie di vetro.

 

L’assessore Fabiola Carravieri ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno dei bambini, affermando: "I piccoli hanno una marcia in più, insegnano a noi adulti che l’attenzione per il pianeta è appagante oltre a dare la sensazione di fare qualcosa di concreto. Piccole e spontanee pulizie possono fare la differenza. L’amministrazione intende essere presente, cooperando come istituzione per il buon raggiungimento di un Paese plastic free."

 

I referenti di Plastic Free si sono detti entusiasti del sostegno del Comune e pronti per un prossimo evento a settembre, in occasione del weekend nazionale Plastic Free, che coinciderà con la fiera paesana.

 

Concludendo con un messaggio di speranza e determinazione, Anna Nicoli ha affermato: "A tutta forza per un futuro sempre più Plastic Free!"

Share!