Funo di Argelato (BO) più pulita grazie all’impegno collettivo: Plastic Free partner dell’iniziativa “Io ci tengo”

Mattinata di impegno ambientale quella di sabato 17 maggio a Funo di Argelato, in provincia di Bologna, dove si è svolta una partecipata raccolta rifiuti organizzata dal Comune nell’ambito del progetto “Io ci tengo”, con la collaborazione attiva di Plastic Free Onlus e numerose realtà locali.
Plastic Free, presente con la referente territoriale Francesca Borsari, ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa dividendo i volontari in due gruppi operativi: uno composto da adulti e ragazzi ha percorso la ciclabile verso l’Interporto, dove sono stati trovati diversi materiali abbandonati, inclusi alcuni rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE); l’altro gruppo, formato principalmente da bambini, ha seguito un tratto protetto della pista ciclabile che portava al parco giochi, concentrandosi sulla raccolta di piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, involucri e cartacce.
"È stato bellissimo vedere i bambini attenti e coinvolti – racconta Francesca Borsari –. Queste attività sono fondamentali per trasmettere fin da piccoli il rispetto per l’ambiente. E farlo insieme alle famiglie e alle istituzioni locali lo rende ancora più significativo”.
La raccolta è partita alle 9:30 dal piazzale della stazione di Funo, accompagnata anche dalle guardie ecologiche, e si è conclusa intorno alle 11:30 al Parco della Musica, dove i partecipanti hanno potuto condividere un momento conviviale grazie al rinfresco offerto dall’Avis.
Una mattinata all’insegna dell’ecologia e della condivisione, che conferma quanto la sinergia tra amministrazioni, cittadini, scuole e associazioni possa generare azioni concrete e di valore per il territorio. Plastic Free continuerà a sostenere e promuovere iniziative come questa, perché ogni gesto conta e l’ambiente è un bene comune che merita cura e attenzione.
Latest posts
Una Terra che respira | A Motta Sant’Anastasia (CT) 200 chili di rifiuti in meno grazie ai volontari Plastic Free
Sabato 5 luglio Piazza Duca D’Aosta, nel cuore di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, si è trasformata in un simbolo concreto di cittadinanza attiva e impegno per l’… discover more
Plastic Free al Rugby Sound Festival: volontari in campo per l’ambiente
Il Rugby Sound Festival, in programma all’Isola del Castello di Legnano dal 3 al 19 luglio, non sarà solo musica e divertimento, ma anche un’occasione concreta di sensibilizzaz… discover more
Falerna Marina (CZ): una mattinata di volontariato che lascia il segno con Plastic Free
Sabato 5 luglio, il lungomare di Falerna Marina, in provincia di Catanzaro, si è trasformato in un luogo di impegno concreto e speranza grazie all’iniziativa promossa da Plasti… discover more