Ferrara, bonifica in via Eridano. Tra i rifiuti anche un inquietante ritrovamento
.jpg)
Una raccolta ambientale improvvisata, organizzata in poche ore nella serata di sabato, si è trasformata in un’esperienza che difficilmente sarà dimenticata. Domenica mattina, 1° febbraio, sei volontari di Plastic Free Onlus si sono dati appuntamento in via Eridano, a Ferrara, per bonificare una zona purtroppo già nota per essere teatro di frequenti abbandoni di rifiuti da parte di autotrasportatori di passaggio.
I volontari Laura Felletti Spadazzi, Giuseppe Manzo, Francesco Intelisano, Olimpia Cretella, Nicola Dallolio, Alison Milne e il giovane Luca si sono messi subito al lavoro. Ma appena arrivati, il gruppo si è imbattuto in qualcosa di sconvolgente: un involucro dall’aspetto inquietante, simile a un sudario, nascosto tra i rifiuti. L’allarme è stato immediato. Uno dei presenti ha contattato la Polizia Municipale, che è intervenuta con prontezza inviando due agenti sul posto.
Dopo aver sollevato con cautela l’involucro sul ciglio della strada, è iniziata l’ispezione: al suo interno, il corpo di un cane di grossa taglia, dotato di microchip. Un gesto crudele, inaccettabile. I volontari, profondamente colpiti, si sono interrogati sul rispetto che, come società, dovremmo riservare non solo all’ambiente, ma anche agli esseri viventi, perfino dopo la morte. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per risalire al responsabile.
Nel corso della mattinata, i volontari hanno comunque proseguito con l’attività di pulizia, raccogliendo ben 20 sacchi di rifiuti, soprattutto nelle aree limitrofe a un corso d’acqua, segno evidente che i fossi della zona necessitano di ulteriori e costanti interventi.
“Ci torneremo – hanno assicurato – perché il nostro territorio merita rispetto, sempre. E anche chi non ha voce, come quel cane abbandonato, merita dignità”.
Un grazie sincero va ai volontari e alla Polizia Municipale per la collaborazione e la sensibilità dimostrata. Quando l’indifferenza viene sostituita dall’azione concreta, ogni gesto può fare la differenza.
Latest posts
Emilia-Romagna: Manuela Breci neo-referente regionale di Plastic Free Onlus
L’Emilia-Romagna ha una nuova guida nella lotta all’inquinamento da plastica. È Manuela Breci la neo-referente regionale di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato… discover more
Mozziconi e guanti monouso nel parcheggio del supermarket: volontari Plastic Free intervengono a Guastalla (RE)
Sabato 31 gennaio a Guastalla, Comune in provincia di Reggio-Emilia, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free e da volontari del local… discover more
Scout e volontari insieme per l’ambiente: azione Plastic Free nella zona industriale di Verona
La semina di anni di impegno inizia a dare i suoi frutti. Domenica mattina, 1° febbraio, nella zona ZAI di Verona, una squadra composta da 12 scout guidati da Sofia — oggi capo… discover more