Monday, February 2, 2026
Reggio nell'Emilia Province,
Emilia-Romagna

Mozziconi e guanti monouso nel parcheggio del supermarket: volontari Plastic Free intervengono a Guastalla (RE)

#Pulizie ambientali
1770065096883_whatsapp-image-2026-02-02-at-3.58.36-pm.jpeg

Sabato 31 gennaio a Guastalla, Comune in provincia di Reggio-Emilia, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free e da volontari del locale Gruppo Plogging. L’azione ha avuto inizio nel parcheggio già più volte ripulito di un supermarket.


L’intervento ha portato alla raccolta di oltre 30 kg di plastica e rifiuti in circa due ore, grazie all’impegno di quattro volontari. Impressionante la quantità di mozziconi di sigaretta e guantini monouso per frutta e verdura lasciati nei carrelli e, quindi, in balia del vento, numerose bottiglie di plastica e vetro, lattine, pacchetti di sigarette, fazzoletti e persino sacchetti pieni di rifiuti nascosti nella vegetazione dietro la cabina elettrica. L’assenza di cestini con spegni sigarette e di pulizie da parte degli esercizi commerciali rendono necessario un "cambio di passo" e maggiore sensibilità. 


Le criticità individuate sono state segnalate alla direzione dei Market presenti ed al Comune suggerendo l’installazione di contenitori adeguati per la raccolta dei mozziconi e un maggiore presidio delle aree di sosta.


L’evento ha rappresentato un altro passo avanti nella lotta all’inquinamento urbano, sottolineando come piccoli gesti possano avere un impatto concreto sulla qualità dell’ambiente che ci circonda.

Share!