Earth Day 2025: Plastic Free Crespino (RO) risponde presente con una giornata di sensibilizzazione e cura dell’ambiente

Sabato pomeriggio 26 aprile, in occasione del weekend nazionale Plastic Free e dell’Earth Day 2025, Crespino ha risposto presente all’appello per la tutela del pianeta. Guidati dai referenti locali Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, 14 volontari si sono radunati per una passeggiata ecologica tra le vie del paese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del Tavolo delle Associazioni.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore Fabiola Carravieri, al Consigliere Thomas Carletti, a Luigi Dentello e al presidente della Pro Loco Vittorino Bordin per la loro partecipazione attiva all'iniziativa. Prima di iniziare le attività, i presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, ricordando la sua grande attenzione ai temi ambientali.
La raccolta è partita dalla suggestiva piazza Fetonte, per proseguire verso la zona adiacente e via San Antonio. Crespino si è rivelato un paese sostanzialmente pulito, ma non sono mancati i segni dell’inciviltà: in totale sono stati raccolti cinque sacchi per circa 30 kg di rifiuti, tra cui ben 12 kg di plastica, soprattutto mozziconi, tappi e sacchetti. Piccoli oggetti, spesso sottovalutati, ma che rappresentano una seria minaccia per l’ambiente e per la fauna.
“Cambiare atteggiamenti sbagliati parte dal buon esempio – ha commentato Anna Nicoli –. Gesti semplici come questi aiutano a costruire comunità più rispettose e consapevoli”.
Al termine della passeggiata, un gradito “terzo tempo” ha riunito i partecipanti, grazie anche al contributo del Centro Vendite Porta Po. Un sentito grazie è stato rivolto a tutti i volontari, in particolare ad Annalisa Busato e Sofia, Margaret Hazard, Emanuela Rizzi, Alberto Grandi, Federica Buoso, Morena Ferro, e – dulcis in fundo – alla piccola Noemi e alla signora Maria Gianna, vera anima sorridente della giornata.
Anche piccoli gesti, se condivisi, possono generare grandi cambiamenti. Crespino ha dimostrato che prendersi cura della propria terra è possibile, insieme.
Latest posts
Bari, dipendenti Accenture in campo per l’ambiente: raccolti 100 kg di rifiuti a Punta Perotti
Una mattinata all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra quella vissuta domenica 11 maggio a Bari, dove 15 dipendenti della locale sede di Accenture Italia hanno p… discover more
Una Terra che respira | Novoli (LE) si mobilita per l’ambiente: oltre 200 kg di rifiuti rimossi grazie a Plastic Free e Sinergie Sociali
Un grande esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra realtà del territorio: è quanto accaduto sabato 11 maggio a Novoli (LE), dove si è svolta la prima giornata ecolog… discover more
We Plogging a Carugate (MI): raccolti 160 kg di rifiuti in un pomeriggio di impegno e sostenibilità con Plastic Free
Domenica 11 maggio anche il Comune di Carugate (MI) ha aderito a We Plogging, la due giorni di camminate ecologiche promossa da CEM Ambiente in collaborazione con Plastic Free … discover more