Sunday, May 11, 2025
Bari Province,
Puglia

Bari, dipendenti Accenture in campo per l’ambiente: raccolti 100 kg di rifiuti a Punta Perotti

#Pulizie ambientali
#Supporters
1746993025386_whatsapp-image-2025-05-11-at-7.28.53-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra quella vissuta domenica 11 maggio a Bari, dove 15 dipendenti della locale sede di Accenture Italia hanno preso parte a un’attività di team building ambientale organizzata da Plastic Free Onlus presso il Parco Punta Perotti, una delle aree verdi più frequentate della città.


A coordinare l’iniziativa, le referenti dell’associazione Silvana Ferrante, vice-referente regionale per la Puglia, e Silvana Mitolo, referente cittadina di Bari, che hanno guidato il gruppo in una raccolta attenta e partecipata. L’attività ha permesso di rimuovere circa 100 kg di rifiuti, tra cui numerose bottiglie di plastica, carta, vetro (20 kg), oltre a oggetti insoliti come una padella e perfino un sacchetto di carbonella da barbecue ancora intatto.


L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di collaborazione tra colleghi, ma anche un forte segnale di impegno civico e responsabilità aziendale. “È fondamentale che le imprese del territorio si facciano promotrici di buone pratiche ambientali ha dichiarato Silvana Ferrante –. Eventi come questo aiutano a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e incoraggiano comportamenti virtuosi anche al di fuori dell’ambito lavorativo”.


Il clean-up promosso da Accenture rappresenta un esempio virtuoso di educazione ambientale in ambito aziendale.

Grazie ad Accenture per aver creduto in questa attivitàha aggiunto Ferrante –. Speriamo sia solo il primo passo di un lungo percorso condiviso, perché un’azienda sostenibile è un’azienda che guarda al futuro”.


Plastic Free prosegue così nel suo impegno quotidiano, costruendo sinergie con il mondo delle imprese, delle scuole e delle amministrazioni locali, affinché la cura dell’ambiente diventi parte integrante della cultura collettiva.

Share!