Earth Day 2025: A Cavaion Veronese (VR), 385 kg di plastica e rifiuti rimossi per dare nuova vita alla natura

Una splendida giornata di sole e una squadra affiatata di 11 volontari hanno reso speciale l’evento di sabato 26 aprile a Cavaion Veronese, organizzato dal referente Plastic Free Enrico Peroni in occasione dell’Earth Day 2025. L’appuntamento si è svolto lungo via del Marmo Sega, un tratto già interessato in passato da interventi di pulizia, ma che ancora una volta ha riservato grandi sorprese.
Nonostante il ripasso su un’area che in passato aveva visto la rimozione di ben 34 quintali di rifiuti, il risultato di quest'anno è stato sorprendente: sono stati raccolti ben 385 kg di rifiuti. Il bottino comprendeva 80 kg di ingombranti, 35 kg di plastica, 150 kg di secco, 50 kg di vetro, un televisore per circa 10 kg, 15 kg di ferro, una batteria d’auto da 15 kg e circa 30 kg di pneumatici.
Durante la raccolta, è stato trovato anche un curioso sacchetto di salatini assortiti proveniente dalla Germania occidentale, a testimonianza di quanto i rifiuti possano viaggiare per lunghissime distanze e resistere nel tempo.
“È stata una giornata bellissima – ha raccontato Enrico Peroni –. L’energia dei volontari, tutti accomunati dallo stesso obiettivo di salvaguardare la natura, è stata contagiosa. Il nostro impegno non si ferma: eventi come questi ci ricordano quanto lavoro ci sia ancora da fare, ma anche quanto possiamo ottenere unendo le forze”.
Plastic Free continua così a essere protagonista di gesti concreti in difesa del pianeta, con la consapevolezza che ogni piccolo contributo è un passo verso un futuro migliore.
Latest posts
Sea & Rivers | Caprino Veronese (VR), volontari da storie diverse uniti per il territorio: 373 kg di rifiuti nel bilancio della raccolta
Bambini con i genitori, lavoratori arrivati da fuori comune, ospiti del centro di accoglienza e cittadini del territorio: 27 volontari hanno condiviso sabato 26 settembre un po… discover more
Sea & Rivers | Campi Salentina (LE), 130 kg di rifiuti rimossi dai campetti di Mamma Bella
Trenta volontari, 130 chilogrammi di rifiuti rimossi e un obiettivo preciso: restituire ai ragazzi uno spazio più pulito, sicuro e accogliente. Sabato 26 settembre, a Campi Sal… discover more
Sea & Rivers | Gussago (BS), quasi 8 kg di rifiuti raccolti e una passeggiata tra ambiente e storia
Una passeggiata ecologica nel cuore del paese, seguita da un momento dedicato alla scoperta del patrimonio locale. A Gussago, in provincia di Brescia, 11 persone hanno partecip… discover more