Concluso a Ischia (NA) il percorso di sensibilizzazione Plastic Free all’IC Forio1: piccoli eroi per un grande futuro

Si è concluso il percorso di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica presso l’Istituto Comprensivo Forio1, plesso Scentone. L’iniziativa, guidata da Jessica Iaccarino, referente di Plastic Free per Forio, è stata accolta come ogni anno dalla Dirigente Scolastica Carmela De Vita, da sempre sensibile a questa problematica e determinata a coinvolgere le giovani generazioni in azioni concrete per la tutela dell’ambiente.
Le maestre, costanti promotrici delle regole del riciclo, hanno contribuito a formare alunni consapevoli, capaci di distinguere tra plastica, carta e materiali complessi come il tetrapak. La giornata ha visto la partecipazione di Croce Rosa e di Piccoli Volontari Crescono, che hanno ribadito l’importanza della raccolta differenziata non solo per il pianeta, ma anche per la salute di tutti gli esseri viventi.
Un momento speciale è stato dedicato alla premiazione dei nipoti dei caduti della 1° Guerra Mondiale, con la consegna di medaglie da parte dell’associazione UNSI mentre un piacevole momento conviviale lo si è avuto con il dono di un panettone, offerto dal Supermercato Dok di Panza di Michele De Siano. La mattinata si è conclusa nel porticato della scuola, dove tutti i presenti hanno decorato un albero di Natale con oggetti riciclati e stelline sulle quali i bambini avevano scritto messaggi e desideri per un futuro migliore.
L’abete, donato dal Sindaco Stani Verde con l’assessore Jessica Maria Lavista e la consigliera Marianna Lamonica, sarà affidato alle cure dei piccoli studenti, sotto la supervisione della vice-dirigente scolastica Virginia Iacono. L’attenzione per gli alberi, simbolo di vita e speranza, è infatti uno dei pilastri della missione di Plastic Free, che promuove non solo la tutela dell’ambiente ma anche la piantumazione di nuove essenze arboree.
Jessica Iaccarino ha lanciato un appello affinché, dopo questo percorso di sensibilizzazione, i piccoli eroi dell’isola convincano le loro famiglie a eliminare l’uso di bicchieri e stoviglie di plastica, contribuendo così a rendere le festività più sostenibili.
Plastic Free Ischia si conferma un punto di riferimento per la comunità, dimostrando che anche i più piccoli possono fare la differenza per un futuro più pulito e consapevole.
Latest posts
A Novara, i volontari Plastic Free rimuovono in due ore 4 kg di mozziconi nel centro città
Domenica 18 maggio il centro di Novara si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale grazie a una raccolta di mozzicon… discover more
Una Terra che respira | Chieti riparte dall’ambiente: rimossi 150 kg di rifiuti al Villaggio Mediterraneo
Domenica 18 maggio a Chieti si è svolta una significativa iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto 16 volontari, tra cui numerosi ba… discover more
Una Terra che respira | Passeggiata ecologica a Villa Baldassarri nel Comune di Guagnano (LE): in 70 per raccogliere una tonnellata di rifiuti
Domenica 18 maggio Villa Baldassarri, frazione del Comune di Guagnano (LE), si è trasformata in un esempio virtuoso di cittadinanza attiva grazie alla passeggiata ecologica pro… discover more