Sunday, October 6, 2024
Rovigo Province,
Veneto

Arquà Polesine (RO): Passeggiata ecologica Plastic Free a sostegno della Camminata Rosa di Andos

#Pulizie ambientali
1728372467342_arqua.jpg

Domenica 6 ottobre, Arquà Polesine, Comune in provincia di Rovigo, ha ospitato un’iniziativa speciale: la passeggiata ecologica di Plastic Free – primo evento guidato dalla referente locale Elisa Bedendo – ha affiancato la Camminata Rosa organizzata da Andos nell’ambito del mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno. La giornata, che ha visto la collaborazione di numerose associazioni locali e il patrocinio del Comune di Arquà Polesine, ha riunito i partecipanti per un percorso di 6 km durante il quale si è svolta una raccolta di rifiuti lungo il tragitto. I cinque volontari hanno rimosso due sacchi per circa 20 kg soprattutto di plastica (bottiglie e non), lattine, mozziconi di sigaretta e involucri di merendine.

 

I partecipanti, armati di sacchi e guanti, hanno contribuito a mantenere pulito il paese e le sue aree verdi, concludendo il loro percorso nel suggestivo Bosco delle Api, dove hanno avuto l’opportunità di conoscere il progetto dedicato alla biodiversità e degustare i prodotti delle api locali. Grazie alla collaborazione tra Plastic Free e Andos, la camminata ha rappresentato un momento di riflessione non solo sull'importanza della prevenzione sanitaria, ma anche sulla necessità di prendersi cura del proprio territorio.

 

L’integrazione della missione di Plastic Free all’interno della camminata rosa ha dato all’evento una duplice valenza: sensibilizzare la comunità sul tema ambientale e sostenere l’impegno per la prevenzione del tumore al seno. A rendere ancora più speciale la giornata, un rinfresco offerto anche dalla storica pasticceria Borsari ha concluso l’iniziativa, creando un momento di condivisione e partecipazione attiva.

Share!