A Zagarolo (RM) firmato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e Comune per un futuro più sostenibile

Un altro passo importante verso un territorio più pulito e consapevole. Martedì 9 dicembre è stato ufficialmente siglato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Zagarolo, in provincia di Roma, a conferma dell’impegno condiviso nella promozione di iniziative ambientali e nella lotta all’inquinamento da plastica.
A rappresentare Plastic Free Onlus durante la firma Federico Vagnoni, referente locale per Zagarolo, affiancato da Chiara Cirillo, anche lei referente locale, e da Romina Mearelli, referente provinciale per Roma. La firma del protocollo da parte del Comune era già avvenuta nei giorni precedenti a cura del Sindaco di Zagarolo, mentre oggi è stata ufficializzata anche quella del referente Plastic Free, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Andrea De Santis e del Responsabile dell’Area V Francesco Melis.
L’accordo sancisce una collaborazione attiva tra l’Amministrazione comunale e l’associazione, con l’obiettivo di organizzare iniziative di sensibilizzazione, giornate ecologiche e progetti educativi, coinvolgendo cittadini, scuole e realtà del territorio.
“La firma del protocollo non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso condiviso – ha dichiarato Federico Vagnoni –. Ringraziamo l’Amministrazione per la disponibilità e la visione comune: insieme possiamo rendere Zagarolo un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e tutela dell’ambiente”.
Con questo accordo, Zagarolo rinnova l’appartenenza alla rete dei Comuni Plastic Free, rafforzando il proprio impegno verso pratiche sostenibili e un futuro più rispettoso dell’ambiente.
Latest posts
A scuola di ambiente con Plastic Free: Al via il primo incontro alla primaria Forti di Verona
Due classi, trentadue alunni, tanta curiosità e un entusiasmo contagioso. È cominciato così il primo incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus nel… discover more
Una Terra che respira | A Eraclea (VE) rimossi 280 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Anche pochi possono fare la differenza, se mossi dalla determinazione e dall’amore per il territorio. Lo hanno dimostrato i dieci volontari guidati da Carlotta Zanin, referente… discover more
Mozziconi e rifiuti: l’ultima raccolta dell’anno a Cittadella (PD) con Plastic Free
Si è concluso con una raccolta all’insegna della determinazione e della concretezza il 2025 di Plastic Free a Cittadella. Lunedì 8 dicembre, su iniziativa della referente provi… discover more