Monday, December 8, 2025
Venezia Province,
Veneto

Una Terra che respira | A Eraclea (VE) rimossi 280 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1765215936753_untitled-project-(5).jpg

Anche pochi possono fare la differenza, se mossi dalla determinazione e dall’amore per il territorio. Lo hanno dimostrato i dieci volontari guidati da Carlotta Zanin, referente di Plastic Free Onlus a Eraclea Mare, protagonisti della raccolta ambientale di sabato 7 dicembre nel comune veneziano. L’iniziativa, che rientra nel progetto nazionale “Una Terra che respira” promosso da Plastic Free, ha permesso di rimuovere ben 280 kg di rifiuti da una delle zone più frequentate nei mesi estivi, ma troppo spesso trascurata nel resto dell’anno.

 

La raccolta si è svolta nei pressi di Stretti di Eraclea, con ritrovo in piazza Montegrappa. Dopo il briefing iniziale, il gruppo si è distribuito nelle aree più critiche, portando via 50 kg di plastica, 200 kg di rifiuti indifferenziati e 30 kg di ingombranti, tra cui resti di attrezzature e materiali abbandonati da tempo.

 

“Ringrazio di cuore chi ha partecipato, dimostrando che anche in pochi si può fare una differenza enorme – ha dichiarato la referente Carlotta Zanin –. Questa è solo una tappa di un percorso che continuerà nei prossimi mesi con nuove azioni di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, perché Eraclea e il suo litorale meritano più rispetto e cura”.

 

L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Eraclea, che ha sostenuto l’iniziativa e si è reso disponibile a collaborare per il corretto conferimento dei materiali raccolti. Plastic Free conferma così la propria presenza attiva anche sul territorio veneziano, coinvolgendo cittadini, enti locali e volontari in un’azione condivisa per un futuro più pulito e sostenibile.

Share!