Sunday, December 21, 2025
Verona Province,
Veneto

A Verona un banchetto solidale per la ricerca: Plastic Free alla GrandeMela Shoppingland

#In piazza
1766295466549_whatsapp-image-2025-12-20-at-11.25.18-pm.jpeg

Nel cuore del periodo natalizio, anche un momento di shopping può trasformarsi in un’occasione per fare del bene al Pianeta. È accaduto nei giorni scorsi al centro commerciale La GrandeMela Shoppingland di Verona, dove Plastic Free Onlus ha organizzato un banchetto solidale per sostenere la ricerca scientifica sugli effetti della plastica sulla salute umana.

 

Un’azione concreta inserita nella campagna nazionale “A Natale non fare il pacco al Pianeta”, che invita tutti a scegliere regali solidali e consapevoli, capaci di generare un impatto positivo per l’ambiente. Al posto dei soliti oggetti usa-e-getta, prodotti in plastica e confezioni non riciclabili, l’associazione propone donazioni che sostengono la ricerca e progetti ambientali, oltre a gadget ecologici come shopper in tessuto, borracce, tazze, felpe e panettoni solidali.

 

“Con i nostri banchetti vogliamo raccontare che esistono alternative utili, sostenibili e solidali – spiega Giovanna Leardini, referente viceregionale per il Veneto –. A Natale possiamo fare un regalo anche al Pianeta, senza rinunciare alla bellezza del dono”.

 

Grazie all’impegno dei referenti Roberto Micheletti e Franco Recchia, tanti visitatori si sono avvicinati, incuriositi dall’iniziativa, dimostrando attenzione verso i temi ambientali e contribuendo con una donazione alla causa. Il ricavato del banchetto verrà destinato alla ricerca scientifica sulle micro e nanoplastiche e agli interventi sul territorio portati avanti ogni giorno dai volontari dell’associazione.

 

Plastic Free Onlus rinnova così la propria missione: sensibilizzare, informare e agire per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere scelte di vita più sostenibili. Anche a Natale, perché ogni gesto conta.

Share!