Saturday, May 25, 2024
Verona Province,
Veneto

A Negrar di Valpolicella (VR) ripulita la Villa Albertini Arbizzano da Plastic Free

#Pulizie ambientali
1716720467914_whatsapp-image-2024-05-26-at-12.34.37-pm.jpeg

Sabato 25 maggio, un gruppo di volontari ha affrontato una nuova sfida di pulizia ambientale intorno a Villa Albertini e nella frazione di Arbizzano, nel Comune di Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona. L'iniziativa, coordinata da Daria Zecchinelli e patrocinata dal Comune, ha visto la partecipazione di nove volontari, tra cui l'assessore alla cultura, Camilla Coeli.


Causa la minaccia di un temporale, che fortunatamente non si è abbattuto sulla zona, i volontari hanno percorso un tragitto più breve rispetto al previsto. Questo non ha impedito loro di raccogliere una significativa quantità di rifiuti: 15 kg di secco e 20 kg di plastica. Durante l'attività sono stati raccolti anche tantissimi mozziconi di sigaretta e microplastiche, evidenziando la persistenza di questi piccoli, ma pericolosi, inquinanti.

 

Daria Zecchinelli (Plastic Free) ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: "Siamo contenti perché abbiamo trovato meno rifiuti del solito. Questo è un segnale positivo che indica una crescente consapevolezza tra i cittadini riguardo all'importanza di mantenere puliti i nostri spazi verdi."

 

La giornata si è conclusa con un senso di soddisfazione e di speranza per un futuro più pulito e sostenibile.

Share!