Saturday, November 8, 2025
Genova Province,
Liguria

A Genova Bolzaneto una gara di civiltà contro l’inquinamento da cicche di sigaretta

#Pulizie ambientali
1762619526517_untitled-project-(7).jpg

Sabato 8 novembre si è svolta a Genova Bolzaneto una speciale iniziativa di raccolta mozziconi promossa da Plastic Free Onlus, che ha visto protagonisti 12 volontari e sei referenti locali, uniti in un momento di sensibilizzazione e gioco all’insegna della tutela dell’ambiente.

 

Suddivisi in due squadre, i partecipanti si sono dati battaglia in una “battle” virtuosa che ha coinvolto le vie e le piazze del quartiere, a partire dalla piazza principale di Bolzaneto fino alle aree circostanti. Dopo un’ora e mezza di raccolta, la squadra numero due ha avuto la meglio, ma a vincere davvero è stato l’ambiente: sono stati rimossi circa 2,5 kg di mozziconi di sigaretta, un risultato sorprendente per un solo pomeriggio di impegno.

 

L’attività ha ribadito l’urgenza di contrastare l’inquinamento da mozziconi, tra i rifiuti più diffusi e dannosi per l’ambiente urbano e marino. Ogni singola cicca può contaminare fino a 100 litri d’acqua, rilasciando sostanze tossiche e microplastiche. Anche se piccoli, i mozziconi hanno un impatto enorme, e sono troppo spesso gettati a terra con superficialità.

 

A coordinare l’iniziativa la referente Miriam Loverso, affiancata dal referente regionale Ivan Vianello e dagli altri referenti Daniel Valenza, Pietro Borgarelli, Rossella Romeo e Valentina Garofalo. “Incredibile l’energia dei nostri volontari – ha commentato Miriam – che hanno dimostrato quanto sia possibile fare la differenza anche con piccoli gesti e tanta voglia di agire”.

 

Plastic Free continua così il suo impegno per una Genova più pulita e consapevole, coinvolgendo cittadini di tutte le età in azioni concrete che coniugano divertimento, sensibilizzazione e cittadinanza attiva.

Share!