A Fontaniva (PD), operazione lampo Plastic Free: recuperati 180 kg di plastica e rifiuti sfidando il freddo

Nella mattinata di sabato 4 gennaio, a Fontaniva (PD), un piccolo gruppo di volontari di Plastic Free, guidati dalla referente provinciale di Padova, Roberta Antonello, ha risposto prontamente a una segnalazione di rifiuti abbandonati, dimostrando ancora una volta che il problema dell’ambiente è una responsabilità condivisa e che non c’è mai tempo da perdere.
Nonostante il freddo pungente e i rifiuti coperti di brina, in appena un’ora e mezza, i cinque volontari coinvolti sono riusciti a raccogliere 180 kg di immondizia, ripulendo l’area segnalata con determinazione. Tra i rifiuti recuperati c’erano oggetti pesanti, trasportati grazie all’aiuto di un cittadino che ha messo a disposizione il proprio Doblò per semplificare il trasferimento dei sacchi al punto di raccolta finale.
“Non perdiamo tempo a discutere su chi sia il responsabile o su chi dovrebbe occuparsene, - ha commentato Roberta Antonello (Plastic Free) – perché l’ambiente è casa nostra, ed è un problema di tutti. Quando riceviamo una segnalazione, agiamo subito, e anche oggi un piccolo gruppo di persone ha fatto la differenza”.
L’episodio, oltre a essere un esempio concreto di azione collettiva, ha messo in evidenza la generosità delle persone comuni, come il signore che ha contribuito con il suo mezzo per facilitare il lavoro dei volontari.
Plastic Free Padova continua così il suo impegno per la salvaguardia del territorio, dimostrando che anche in condizioni difficili si possono ottenere grandi risultati. Concludendo, Roberta ha voluto lanciare un messaggio d’ottimismo: “Di belle persone ce ne sono davvero molte. C’è speranza!”.
Latest posts
A Legnano (MI), piccoli supereroi per l’ambiente: 80 bimbi in ascolto con Plastic Free
Lunedì 12 maggio è stata una mattinata speciale per circa 80 bambini dell’Istituto dell’Infanzia di via Carducci 10 a Legnano. L’aula magna della scuola, che accoglie anche la … discover more
Lucca firma il protocollo con Plastic Free: al via tre anni di collaborazione per l’ambiente
Lucca compie un nuovo passo verso la sostenibilità ambientale. La mattina di lunedì 12 maggio, presso la sede comunale di Palazzo Orsetti, è stato siglato un protocollo d’intes… discover more
Isola della Scala (VR): sensibilizzazione e raccolta con gli studenti ENAIP, rimossi 340 kg di rifiuti
Lunedì 12 maggio, a Isola della Scala (VR), si è svolta una giornata di educazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus e rivolta agli studenti della scuola professionale … discover more