Saturday, January 4, 2025
Padova Province,
Veneto

A Fontaniva (PD), operazione lampo Plastic Free: recuperati 180 kg di plastica e rifiuti sfidando il freddo

#Pulizie ambientali
1736049668683_whatsapp-image-2025-01-04-at-2.11.49-pm.jpeg

Nella mattinata di sabato 4 gennaio, a Fontaniva (PD), un piccolo gruppo di volontari di Plastic Free, guidati dalla referente provinciale di Padova, Roberta Antonello, ha risposto prontamente a una segnalazione di rifiuti abbandonati, dimostrando ancora una volta che il problema dell’ambiente è una responsabilità condivisa e che non c’è mai tempo da perdere.


Nonostante il freddo pungente e i rifiuti coperti di brina, in appena un’ora e mezza, i cinque volontari coinvolti sono riusciti a raccogliere 180 kg di immondizia, ripulendo l’area segnalata con determinazione. Tra i rifiuti recuperati c’erano oggetti pesanti, trasportati grazie all’aiuto di un cittadino che ha messo a disposizione il proprio Doblò per semplificare il trasferimento dei sacchi al punto di raccolta finale.


Non perdiamo tempo a discutere su chi sia il responsabile o su chi dovrebbe occuparsene, - ha commentato Roberta Antonello (Plastic Free)perché l’ambiente è casa nostra, ed è un problema di tutti. Quando riceviamo una segnalazione, agiamo subito, e anche oggi un piccolo gruppo di persone ha fatto la differenza”.


L’episodio, oltre a essere un esempio concreto di azione collettiva, ha messo in evidenza la generosità delle persone comuni, come il signore che ha contribuito con il suo mezzo per facilitare il lavoro dei volontari.


Plastic Free Padova continua così il suo impegno per la salvaguardia del territorio, dimostrando che anche in condizioni difficili si possono ottenere grandi risultati. Concludendo, Roberta ha voluto lanciare un messaggio d’ottimismo: “Di belle persone ce ne sono davvero molte. C’è speranza!”.

Share!