Thursday, October 9, 2025
Roma Province,
Lazio

A Colleferro (RM), studenti e istituzioni uniti contro la plastica: 80 giovani coinvolti nella sensibilizzazione ambientale all’IPSIA

#Giovani e scuole
1760026991656_whatsapp-image-2025-10-09-at-8.38.30-am.jpeg

Nella mattinata dell’8 ottobre 2025, l’aula magna dell’Istituto Professionale di Stato “Paolo Parodi Delfino” di Colleferro (RM) ha ospitato un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus, con la partecipazione attiva di circa 80 persone tra studenti, docenti e rappresentanti istituzionali.

 

L'iniziativa, guidata da Chiara Crescenzi, referente di Plastic Free per la città di Colleferro e vice-provinciale per Roma, ha rappresentato un momento di formazione e confronto sul tema dell’inquinamento da plastica, sulla necessità di cambiare le abitudini quotidiane e sull’impegno civico che ogni cittadino può adottare per contribuire alla tutela dell’ambiente.

 

Particolarmente significativa la presenza del vicesindaco di Colleferro, che ha aperto l’incontro presentando il progetto Plastic Free e sottolineando l'importanza della collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'organizzazione di volontariato. Una sinergia che si consolida nel tempo e che continua a tradursi in azioni concrete sul territorio.

 

“Ringrazio gli studenti per l’attenzione dimostrata e per l’ospitalità, così come la dirigente scolastica, i docenti e il vicesindaco – ha dichiarato Chiara Crescenzi –. È fondamentale portare il tema dell’ambiente tra i banchi di scuola: solo così possiamo costruire una nuova coscienza ecologica, partendo dalle giovani generazioni”.

 

L’appuntamento di Colleferro si inserisce nel percorso nazionale di educazione ambientale promosso da Plastic Free, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti in tutta Italia con l’obiettivo di informare, responsabilizzare e ispirare comportamenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Share!